Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Libri dell’accademia dei Concordi al macero La curatrice del lascito Cibotto: tutto regolare

-

Tonnellate di libri spediti al macero dell’accademia dei Concordi. Dopo giorni di polemiche, anche del comico Balasso e del critico d’arte Sgarbi, la replica del presidente dell’ente culturale, Giovanni Boniolo.

«L’accademia dei Concordi ama Rovigo e perdona tutti — scrive — Falso che l’accademia abbia scartato materiali bibliograf­ici inventaria­ti, cioè di proprietà accademico­comunale, obsoleti o in cattive condizioni. Per questo serve l’ok della Soprintend­enza». Boniolo ha precisato

Strascichi Anche Avezzù contro piazza Matteotti concessa a Casapound

che sono stati eliminati volumi non inventaria­ti.

Inoltre secondo le accuse, tra i 27 quintali di libri eliminati, ce n’erano di lasciati in dono dallo scrittore e giornalist­a polesano Gianantoni­o Cibotto. Ma la sua curatrice testamenta­ria, Anna Maria Battizocco ha precisato: «Sono sempre stata informata e in linea con le volontà dello scrittore che questa parte di libri, ritenuta incompleta e in cattive condizioni della sua biblioteca, venisse destinata al macero».

E prosegue anche la polemica solo per la concession­e al partito neofascist­a Casapound di un banchetto davanti al monumento del martire polesano ucciso dal nascente regime, Giacomo Matteotti.

Il presidente del consiglio comunale Paolo Avezzù replica agli attacchi a Palazzo Nodari. «L’autorizzaz­ione? Inopportun­a. E ho condiviso le critiche sui social network — ha detto — ma non mi sento di dare la croce addosso all’amministra­zione. Credo che l’ok sia stato automatico da parte degli uffici. (Na.cel.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy