Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Chinellato, un’occasione d’oro «Pronto a giocare le mie carte»

Biancoscud­ati a Cosenza: l’attaccante può sostituire Capello squalifica­to

- Dimitri Canello

Dopo aver atteso invano un’occasione per mesi, stavolta per Matteo Chinellato potrebbe essere arrivata la chance da non fallire per alcuna ragione. Ieri il giudice sportivo ha squalifica­to Alessandro Capello per due giornate e a Cosenza, in un drammatico quanto complicato scontro salvezza fra due squadre pericolant­i, Claudio Foscarini potrebbe dare fiducia dal primo minuto al centravant­i trevigiano accanto a Federico Bonazzoli. Chinellato, che ha segnato il gol-vittoria nell’amichevole in famiglia la settimana scorsa e che è stato elogiato dal nuovo allenatore, sa che la sua storia a Padova potrebbe finire a gennaio, ma sa anche che il calcio riserva opportunit­à inaspettat­e.

Chinellato, a Cosenza potrebbe essere arrivato il suo turno, lo sa?

«Per me sarà una settimana importante e voglio allenarmi al massimo, come ho sempre fatto, per sfruttare l’occasione. Non so se toccherà a me... davanti siamo in tanti».

Cosa è cambiato con Foscarini?

«L’anno scorso penso di essere partito bene, avevo anche segnato ma poi Bisoli mi ha messo fuori, spingendom­i all’addio a gennaio. Quest’anno la storia è stata uguale, mai una chance, non ero proprio considerat­o. Da quando è arrivato Foscarini, quantomeno mi ha fatto capire che potevo giocarmi le mie possibilit­à». Vi siete parlati?

«Mi ha parlato la settimana scorsa. Mi ha detto di continuare a lavorare come stavo facendo e di stare tranquillo, di dimostrarg­li il mio valore in allenament­o. Io l’ho preso in parola e sto dando tutto, perché sono davvero convinto di poter essere utile a questo Padova. Per dimostrarl­o mi sono pure quasi dimezzato lo stipendio dopo la fine del mercato estivo».

Chinellato, sa che a gennaio potrebbe esserci comunque un addio?

«Tutte le opzioni sono aperte e la carriera di un attaccante può cambiare da un momento all’altro. E un gol può spalancart­i porte che sembrano chiuse».

Lei è reduce da una stagione non positiva. Nemmeno ad Alessandri­a è andata bene, non crede?

«Purtroppo non sono riuscito a ritagliarm­i lo spazio che speravo. Ma davanti avevo attaccanti di livello altissimo, come Gonzalez e Marconi, senza dimenticar­e Sestu».

A proposito di Gonzalez. È sorpreso che sia rimasto svincolato?

«Davvero molto. È un attaccante da serie B a tutti gli effetti, sapevo che aveva un accordo con Novara ed Entella in caso di ripescaggi­o, ma sappiamo tutti com’è andata a finire. Il fatto che uno forte come lui sia a spasso fa capire quanto strano sia il nostro calcio».

Foscarini con gli attaccanti in carriera ha dimostrato di saperci fare. Si vede accanto a Bonazzoli?

«Questo lo deve stabilire Foscarini. Ha lanciato giocatori importanti come Meggiorini, Ardemagni, Gabbiadini, Coralli, Piovaccari. Io non vedo l’ora di dimostrare il mio valore. Basterebbe una possibilit­à...».

Fiducia

Spero di essere ancora utile a questa squadra, per rimanere mi sono pure tagliato lo stipendio

 ??  ?? Marcatura stretta Uno scatto di Chinellato nell’area avversaria
Marcatura stretta Uno scatto di Chinellato nell’area avversaria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy