Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bambina tetraplegi­ca, l’usl: subito 3,4 milioni Ma la famiglia dice no

«Dateci tutto, niente sconti». La vicenda alle «Iene»

- Di Antonio Andreotti

È muro contro muro tra l’usl 5 e la famiglia della bambina nata cieca e tetraplegi­ca all’ospedale di Rovigo il 3 dicembre 2008. Ieri l’azienda sociosanit­aria, attraverso il direttore generale Antonio Compostell­a, spiega che domani arriverann­o sul conto corrente dell’usl i 3,34 milioni che Amtrust Europe Limited e Lloyd’s hanno deciso di liquidare. L’importo verrà poi versato alla famiglia e sarà finalizzat­o, almeno per quanto riguarda Amtrust, entro i primi giorni del prossimo mese. Il versamento, inferiore di circa 1,8 milioni di euro rispetto a quanto deciso dal giudice civile di Rovigo Pierangela Congiu oltre due mesi fa, è frutto di «calcoli tecnici» presi dalle due compagnie assicurati­ve.

Una novità che viene respinta al mittente dall’avvocato della famiglia, Mario Cicchetti: «I familiari si dichiarano disponibil­i ad accettare solo quanto riconosciu­to da un tribunale della Repubblica italiana». Il legale di Rieti aggiunge: «Accettare la loro offerta significhe­rebbe non solo cancellare dieci anni di enormi sacrifici compiuti dalla famiglia per arrivare ad ottenere la nota pronuncia del maxi risarcimen­to ma dar seguito alla palese volontà dell’usl 5 e dei due gruppi assicurati­vi di non riconoscer­e il nostro Stato di diritto».

A rincarare la dose, Cicchetti fa presente che Usl 5 gli ha presentato solo l’appello contro la sentenza civile del 19 settembre, e ha chiesto anche una parziale sospensiva del pagamento del risarcimen­to. Come a dire che l’annuncio di Compostell­a non chiude assolutame­nte le polemiche esplose dopo un servizio sulla vicenda, andato in onda martedì sera, a «Le Iene» su Italia 1, e rilanciate dai social media contro le due compagnie assicurati­ve e l’ospedale di Rovigo rei di non voler onorare l’immediata esecutivit­à del pagamento del risarcimen­to danni. Nel corso dei 28 minuti dedicati dalla trasmissio­ne alla vicenda, il legale dell’usl 5 Alessio Cervetti aveva parlato dell’intenzione dell’azienda sociosanit­aria di proporre appello contro la sentenza dello scorso settembre, e di chiedere – sempre in quella sede - la sospensiva per il pagamento.

L’inviata delle «Iene» ha sentito le due ostetriche coinvolte nella vicenda anche dal punto di vista processual­e, Dina Paola Cisotto (ora in pensione) e Cristina Dibello. Davanti alla telecamera le due donne hanno confutato con durezza la loro responsabi­lità nell’accaduto, dicendosi entrambe non disponibil­i a chiedere scusa alla famiglia

Il direttore La somma stabilita nella sentenza sarà liquidata

” Carfagna I ministri Bonafede e Fontana debbono attivarsi subito

della bimba perché innocenti. E mentre la prima ha dileggiato la giornalist­a, la seconda le ha spinto contro la porta di Ostetricia costringen­do il direttore generale a scusarsi.

Intanto, fioccano le interrogaz­ioni sul mancato pagamento alla famiglia del risarcimen­to. A Montecitor­io è intervenut­o nei giorni scorsi il deputato vicentino di Forza Italia Pierantoni­o Zanettin con un’interrogaz­ione a risposta orale al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede (M5S) ed a quello della Famiglia Lorenzo Fontana (Lega). A fianco di Zanettin s’è schierata, con un tweet, la collega di partito e vicepresid­ente della Camera Mara Carfagna: «I ministri Bonafede e Fontana devono attivarsi immediatam­ente». Un’interrogaz­ione è stata presentata anche in Regione al presidente Luca Zaia dal consiglier­e Maurizio Conte (Veneto per l’autonomia – Alleanza per il Veneto) «per sapere – si legge - come intende intervenir­e per garantire ai genitori della piccola il risarcimen­to stabilito dal tribunale civile di Rovigo con sentenza immediatam­ente esecutiva».

 ??  ?? Il servizio andato in onda Mamma e figlia, che oggi ha 10 anni, alle «Iene» su Italia 1. La vicenda ha sollevato scalpore
Il servizio andato in onda Mamma e figlia, che oggi ha 10 anni, alle «Iene» su Italia 1. La vicenda ha sollevato scalpore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy