Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fabian, l’anno del rilancio «Podio sfumato all’ultimo ma la crescita continua»

- D. C.

L’ultima tappa di Coppa del Mondo, che di fatto ha chiuso la stagione di Alessandro Fabian, è andata in scena il 10 novembre a Miyazaki, in Giappone. Il plurimedag­liato triatleta padovano, migliore azzurro negli ultimi cinque appuntamen­ti iridati tranne che nell’ultimo in cui è stato superato in extremis dal connaziona­le Daniele Stateff, ha fatto calare il sipario su un 2018 di primissimo livello.

Il verdetto finale dice quarto posto e con un podio sfumato sul rettilineo finale: «Volevo terminare in crescendo il 2018 – ammette Fabian – un po’ di amaro in bocca per aver mancato il podio c’è, ma l’ho sfiorato e mi ritengo complessiv­amente soddisfatt­o. Venivo da una gara in cui avevo conquistat­o il quinto posto ed ero molto fiducioso di chiudere in modo importante, però sono nel pieno di un percorso di crescita e non voglio pormi per forza degli obiettivi ambiziosi».

Fabian traccia un bilancio di una stagione lunga e tortuosa, in cui non sono mancati i momenti difficili, soprattutt­o per gli infortuni che ne hanno penalizzat­o la preparazio­ne.

«Nonostante la classifica – evidenzia il carabinier­e padovano - sono molto contento perché dopo l’infortunio in primavera ho iniziato un recupero che mi ha portato a centrare quattro top-10 in World Cup (di cui due top-5) e un 14° posto in World Series. Non avevo mai avuto una tale continuità nella mia carriera. È la conferma che il lavoro che sto facendo sta dando i suoi risultati e per questo sono molto soddisfatt­o. Concludo la stagione ad un passo dalla medaglia – sospira Fabian sfumata proprio sul traguardo. E dire che fino al settimo chilometro mi stavo giocando l’oro. Purtroppo sono entrato in crisi durante l’ultimo giro di corsa e ho perso un po’ di posizioni. Ripeto, un po’ di amarezza c’è, ma allo stesso tempo sono contento della mia prestazion­e complessiv­a e di quello che sono riuscito a fare nel corso del 2018, soprattutt­o nella seconda parte dopo aver superato l’infortunio», conclude il triatleta padovano.

 ??  ?? In azione Alessandro Fabian
In azione Alessandro Fabian

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy