Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Gagmen» di Lillo & Greg L’ironia è servita in pillole

Domani e sabato la coppia di attori a Mestre con il nuovo spettacolo

- Caterina Barone

Surreali e irresistib­ili, Lillo (Pasquale Petrolo) e Greg (Claudio Gregori) hanno la non comune capacità di mettere insieme spettatori anche molto diversi tra loro per età e formazione culturale. Non c’è dunque un target circoscrit­to per il pubblico che affollerà il Teatro Toniolo di Mestre, dove i due attori saranno in scena domani sera e sabato 1 dicembre alle ore 21 con il nuovo spettacolo Gagmen, secondo appuntamen­to della stagione 2018-2019 di «Io sono comico».

Lo spettacolo, ideato e diretto dagli stessi artisti con Claudio Piccolotto, vede sul palco anche Vania Della Bidia, Attilio Di Giovanni, Marco Fiorini. È un nuovo sfavillant­e «varietà» quello proposto dalla coppia comica, che allinea in una fantasmago­rica e incalzante sequenza storici cavalli di battaglia. Nel copione non c’è soltanto il meglio del loro repertorio teatrale ma compaiono anche numerosi spunti tratti da quello televisivo e radiofonic­o.

Non mancherà, dunque, «Che, l’hai visto?», la rubrica cult dello stralunato programma radiofonic­o 610 (Sei Uno Zero) condotto dai due o «Greg Anatomy», intelligen­te parodia della cinica serie americana dedicata alla chirurgia estetica Nip&tack, già sperimenta­ta nel programma televisivo The show must go off, a suo tempo condotto da Serena Dandini; e ancora «Normal Man»… dove Lillo e Greg compiono le imprese più assurde, improbabil­i e inutili nei panni di due super eroi particolar­i, molto al di fuori degli schemi consueti.

Sul palco si forma così una miscela esplosiva ed esilarante, capace di sintetizza­re in perfetto equilibrio comico radio e tv: arguzia e ironia, sberleffo e garbata denuncia di vizi e tic della nostra società si susseguono senza soluzione di continuità. È perfetta la definizion­e di «pillole esilaranti di risate concentrat­e», farmaco da banco, il migliore in commercio per una cura da cavallo contro malumore e pessimismo, dove l’umorismo colto e sagace di Lillo & Greg la fa da padrone. Cosa aspettarsi dallo spettacolo è già evidente nel titolo che parla chiaro: la forma più basica e diretta della comicità del duo, gli sketch, essenza più pura del divertimen­to, depurato da qualsiasi orpello narrativo.

Soltanto Lillo, Greg e il loro carisma per una rivisitazi­one personale e molto attuale della più classica tradizione comica. Una lettura della realtà colta e intramonta­bile che non teme confronti stilistici o temporali grazie al suo stretto legame con le attitudini umane più viscerali e per questo immutabili e sempre attuale. È un sodalizio duraturo, quello di Lillo & Greg, che non ha mai conosciuto momenti di crisi. «Qualche scaramucci­a, ma nulla di serio – assicurano -. La nostra fortuna è di condivider­e lo stesso tipo di umorismo e i medesimi gusti artistici». Caratteris­tiche che gli hanno assicurato una carriera brillante, con pochissime esperienze da dimenticar­e. «Per esempio, la conduzione del David di Donatello, in diretta televisiva. In teoria avremmo dovuto intervalla­re la presentazi­one dei vincitori con degli sketch comici surreali - raccontano -, ma per mancanza di tempo ci trovammo relegati al puro ruolo di conduttori. Mai sentiti tanto a disagio!». E ora, un sogno nel cassetto: dirigere e scrivere insieme un film.biglietti (platea € 30 - galleria € 25) in prevendita al Teatro Toniolo e nel circuito Vivaticket (www.vivaticket.it), tel. 899666805.

 ??  ?? Sketch Lillo & Greg, tra i protagonis­ti della rassegna «Io sono comico»
Sketch Lillo & Greg, tra i protagonis­ti della rassegna «Io sono comico»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy