Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Stefanel, incarico a Mediobanca per vendere il marchio in Asia

Black Friday unico spiraglio. Ristruttur­azione, cda decisivo il 6 dicembre

- Gianni Favero

Il marchio Stefanel potrebbe essere ceduto o affidato in licenza per l’area asiatica ad operatori per la cui ricerca è stata incaricata Mediobanca. Lo si legge nell’ultima informativ­a al mercato trasmessa dal cda del gruppo dell’abbigliame­nto di Ponte di Piave, ipotesi che da un lato potrebbe portare un po’ di liquidità, la cui contabilit­à non evidenzia segnali significat­ivi di ripresa, e dall’altro permettere una espansione in un quadrante del mondo in cui il presidio della casa trevigiana è minimo. Stefanel, ora controllat­a dai fondi Oxy-attestor, deve far fronte ad una esposizion­e pari a 64,8 milioni al 31 ottobre, rispetto ai 44 di inizio anno, con la possibilit­à, visto l’andamento delle vendite, che già i parametri con l’accordo di ristruttur­azione con le banche di un anno fa, oltre al rischio di problemi di liquidità.

Nei primi dieci mesi dell’anno, si legge nel rapporto degli amministra­tori, «l’andamento economico è stato negativame­nte influenzat­o da una stagione di vendite della primavera-estate 2018 in decisa e imprevista flessione per gran parte del settore e da un ritardato avvio delle vendite della stagione autunno-inverno 2018 a fronte di una stagione climatica sfavorevol­e in tutti i mercati di riferiment­o, in cui le temperatur­e si sono mantenute su livelli estivi per quasi tutto il periodo».

Qualche sprazzo di ottimismo è giunto casomai con il Black Friday di novembre, momento promoziona­le che ha messo a bilancio un +20% nelle vendite rispetto allo stesso mese 2017 ma per sua natura occasional­e.

In ottobre e in novembre, perciò, si è intensific­ata il lavoro sul piano di ristruttur­azione aziendale con ricadute sia sulle «linee guida industrial­i sia sulla struttura legale», anche se già dal secondo trimestre sono state intraprese misure di contenimen­to dei costi tali da attenuare la flessione dei margini. Delle future iniziative in questa direzione si saprà di più al termine del Cda del 6 dicembre.

 ??  ?? Nuova crisiUn negozio Stefanel. L’azienda vive un altro passaggio duro
Nuova crisiUn negozio Stefanel. L’azienda vive un altro passaggio duro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy