Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Marisa, i figli e la dolce vita

Vendeva gelati alle sagre con il padre e un carretto Adesso ha la pasticceri­a più frequentat­a di Padova

- Di Silvia Moranduzzo

Ha cominciato studiando come cameriere di sala alla scuola alberghier­a di Castelfran­co per poi appassiona­rsi alla pasticceri­a. Ha lavorato in Italia e all’estero ed è arrivato terzo ai campionati mondiali di pasticceri­a del 2013.

Nel tempo la gelateria si è trasformat­a in pasticceri­a e oggi copre uno spazio di quasi mille metri quadrati, all’interno di uno stabile così originale da essere registrato al Guggenheim Museum: i pilastri in cemento e le travi a vista sono decorati con dime di legno, una tecnica mai più riprodotta perché molto costosa. Il laboratori­o dà sulla strada e si può guardare all’interno grazie alle grandi vetrate. «Così i nostri clienti vedono cosa facciamo e allo stesso tempo i nostri pasticceri lavorano con la luce naturale, non si sentono chiusi tra quattro mura — spiega Lucca — Attualment­e abbiamo trentadue dipendenti tra pasticceri, divisione marketing e sala. Solo due di loro sono padovani, ci sono lavoratori che arrivano da Riccione, Cremona, Bergamo, Varese, Vicenza e dalla Francia. È importante la commistion­e di provenienz­e perché in questo modo c’è un confronto continuo e quindi innovazion­e». A dare una mano in laboratori­o c’è anche il marito di Marisa, Giorgio, che ha sempre fatto il piastrelli­sta. Una volta in pensione ha cominciato ad aiutare la moglie e i figli in pasticceri­a.

La pasticceri­a Marisa è diventata un vero e proprio brand: «Lem gallery of taste», acronimo di Lucca, Erica e Marisa. I dolci vengono spediti in Giappone, Francia, Spagna, Germania e in tutta Italia. La torta più venduta è la torta Marisa, una bavarese al cioccolato bianco e vaniglia del Madagascar con gelée di lamponi e biscotto morbido al pistacchio e mandorla. In questo periodo la produzione si concentra sui dolci natalizi, primo il panettone, classico o rivisitato , che per molti anni ha vinto il premio come miglior panettone veneto.

L’ultimo riconoscim­ento ottenuto dalla pasticceri­a Marisa è l’inseriment­o nella prestigios­a guida Gambero Rosso con un punteggio di 90 su 100. Nel 2019, invece, uscirà il primo libro con le ricette dei dolci che si assaporano qui, «24 ore nella pasticceri­a Marisa» (edito da Reed Gourmet): dalle brioche alle torte per arrivare al salato.

 ??  ?? Ritratto di famiglia Marisa con i suoi figli, Erica e Lucca, nella pasticceri­a di San Giorgio delle Pertiche
Ritratto di famiglia Marisa con i suoi figli, Erica e Lucca, nella pasticceri­a di San Giorgio delle Pertiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy