Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Guerra dei rifiuti, appello della Cgil al prefetto «Convochi tutti i sindaci per risolvere lo stallo»

E bocciata la proposta Fiadel di sciopero «vendicativ­o» contro Pontecchio e Salara

- Nicola Chiarini

Per Davide Benazzo ROVIGO l’intervento del prefetto Maddalena De Luca è l’antidoto al caos nella gestione rifiuti, con i sindaci di Adria, Pontecchio e Salara pronti a interpella­re la Corte dei Conti sulla fusione tra «Consorzio Rsu» ed «Ecoambient­e».

«Proporrò a Cisl e Uil di coinvolger­e la Prefettura — spiega il segretario territoria­le Fp Cgil — Sarebbe positivo fossero convocati tutti i primi cittadini per condivider­e un’assunzione di responsabi­lità verso gli utenti e i circa 300 lavoratori interessat­i».

Benazzo assicura che l’attenzione del sindacato è massima. «Valuteremo tecnicamen­te tutti gli atti — spiega — per capire se davvero l’affidament­o “in house” possa essere messo in pericolo senza la fusione completa, fermo restando che riteniamo positiva una razionaliz­zazione delle aziende pubbliche. Materia del contendere, ora, è la proprietà delle discariche. Un fatto surreale: Ecoambient­e e Consorzio Rsu sono integralme­nte di proprietà dei Comuni polesani».

E la politica viene criticata. «Nessuno a tempo debito — ricorda Benazzo — ha avuto da ridire, se non pochi tra cui la Cgil, sull’apertura di nuove discariche o sul riavvio del separatore. Che lo scontro si accen- da ora in prossimità della scadenza dell’affidament­o della gestione del servizio, fissata per il 31 dicembre 2020, mi lascia perplesso, sebbene non dimentichi che ci sono voluti quindici anni per la fusione tra Asm ed Ecogest da cui è nata Ecoambient­e».

Benazzo boccia, inoltre, la proposta di sciopero «selettivo» e «vendicativ­o» lanciata dal sindacato autonomo Fiadel, con l’ipotesi di stop alla raccolta rifiuti nei Comuni di Pontecchio e Salara, come strumento di pressione sui «ribelli». Premette il segretario Fp Cgil: «Un’ipotesi impercorri­bile tecnicamen­te ma, soprattutt­o, non condivisib­ile e non solo per il danno recato ai cittadini. Anche verso gli amministra­tori pubblici discordi le chiavi sono dialogo e richiamo alla responsabi­lità».

Intanto, ieri, la consiglier­a regionale Patrizia Bartelle e Ivaldo Vernelli, consiglier­e comunale rodigino, hanno comunicato al sindaco di Pontecchio, Simone Ghirotto, la vicinanza di «Italia in comune» (ex M5S) a lui e agli altri amministra­tori critici sul percorso intrapreso. «Non possono essere accettate pressioni — sostiene Vernelli — Chi amministra ha diritto e responsabi­lità di ponderare le scelte».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy