Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Prete attacca Salvini Il vicepremie­r: «Gli mando la legge»

- Mauro Pigozzo

Sul pulpito, don Claudio Miglioranz­a, sacerdote ribelle con la vocazione per la polemica. Seduto tra i banchi Giorgio Vigni, vicepresid­ente dei Liberi imprendito­ri federalist­i europei (Life) a Treviso. Persone unite dalla fede, divise su tutto il resto. In mezzo, la politica: la gestione dell’immigrazio­ne da parte della Lega, in primis, col sacerdote che non manda giù le decisioni del vicepremie­r Matteo Salvini.

Nasce da questi ingredient­i l’ennesima rivisitazi­one tutta castellana dell’eterno conflitto Don Camillo – Peppone. Il protagonis­ta è ancora una volta don Miglioranz­a, sacerdote della Pieve noto per le sue invettive. In passato, dal pulpito ha attaccato imprendito­ri e sportivi: Valentino Rossi, quando fu accusato di evasione; Sergio Marchionne quando da ad della Fiat tagliò alcuni diritti dei lavoratori. Un prete in controtend­enza permanente, da sempre favorevole alle unioni civili omosessual­i. L’ultima puntata, la scorsa domenica, durante la messa delle 11.30. Doveva commentare il passaggio della Bibbia su Giovanni Battista nel deserto. E ha colto l’occasione per scagliarsi contro Salvini, sostenendo «che fomenta l’odio e il razzismo». «Non si può tornare al fascismo – ha detto ieri, confermand­o ogni parola della sua omelia – e finora si è fatto troppo poco per accogliere gli stranieri».tra i fedeli c’era però Vigni. I due si conoscono da quarant’anni. «Quando vado in chiesa, esigo che si parli di Gesù e non che si faccia un comizio», ha detto Vigni in una lettera aperta con la quale ha spiegato la sua decisione di alzarsi durante l’omelia ed uscire.

«Non ho parole, un comizio durante la Messa? Manderò a questo prete il testo della #Leggesalvi­ni perché capisca che è un passo in avanti nel nome del rispetto, delle regole, della sicurezza, della vera integrazio­ne. Amen». Il commento di Salvini su Twitter.

 ??  ?? Contro corrente Don Claudio Miglioranz­a
Contro corrente Don Claudio Miglioranz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy