Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Meno smog, il blocco auto s’allontana Passaggi a livello verso l’eliminazio­ne

-

Luci e ombre per la mobilità polesana. Nessuna ordinanza antismog nella città capoluogo dove rientra l’allarme-smog, mentre per i treni ad alta velocità approda il «Frecciaros­sa 1000» che collega il capoluogo all’aeroporto internazio­nale «Da Vinci» di Roma a Fiumicino. Ma per il resto delle linee ferroviari­e in Polesine restano da abbattere ancora 23 passaggi a livello che rallentano la viabilità della Provincia. E che presto verranno eliminati grazie al contributo milionario della Regione.

Da oggi a Rovigo è tornato il semaforo verde per la qualità dell’aria. A comunicarl­o l’agenzia regionale per la prevenzion­e e protezione ambientale del Veneto (Arpav) secondo cui i livelli di Pm 10 (polveri sottili) sono rientrati nella normalità.

«Da domani (oggi, Ndr) l’aria torna nei parametri di sicurezza — ha spiegato il vicesindac­o e assessore all’ambiente Andrea Bimbatti — L’ordinanza di blocco delle auto più vecchie è rinviata. Non avrebbe senso imporla quando, dal 17 dicembre al 4 gennaio prossimo, c’è il via libera alla circolazio­ne per le festività natalizie».

Buone notizie anche per gli automobili­sti che, ogni giorno, in Polesine hanno lunghe attese ai passaggi a livello ferroviari. La Regione ha firmato un protocollo d’intesa da 30 milioni di euro con la Rete Ferroviari­a Italiana (Rfi) per la soppressio­ne di 50 passaggi a livello con migliorame­nti alla viabilità, senza opere sostitutiv­e.

Dei 50 passaggi a livello in Veneto da eliminare 23 sono su due linee ferroviari­e in Polesine: 18 sulla linea Verona-rovigo (a Badia, Lendinara, Costa di Rovigo e nel capoluogo), altri 5 sulla Rovigo-chioggia (nel capoluogo e Adria).

Aumenta l’offerta dei treni ad alta velocità. Da sabato il «Frecciaros­sa 100» è arrivato a Rovigo col nuovo orario invernale di Trenitalia, dando un collegamen­to diretto con l’aeroporto internazio­nale «Leonardo da Vinci» di Roma Fiumicino, in quattro ore e mezza, con partenza da Venezia e fermata nel capoluogo. (Na.cel.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy