Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fellowes e Carrère in scena a «Una Montagna di Libri»

La rassegna letteraria a Cortina prosegue con scrittori internazio­nali e protagonis­ti made in Italy come Vanzina, Corona, Feltri e Farinetti

-

Una Montagna di Libri, la rassegna letteraria di Cortina, torna sabato 22 e domenica 23 dicembre con due incontri dedicati al Natale e all’inverno. Sabato è di scena la foodblogge­r di San Vito Monica Giustina che illustrerà come si allestisce la perfetta tavola natalizia prendendo spunto dal suo libro «Cucina slow». Domenica Alessandro Vanoli parlerà di «Inverno, il racconto dell’attesa» (Il Mulino), in un evento al Comun Vecio, con le note del violino di Annachiara Belli, Duo Nafuoia. Una Montagna di Libri porterà poi a Cortina un appuntamen­to al giorno con personaggi della cultura, della letteratur­a e del giornalism­o italiano e internazio­nale.

Enrico Vanzina, ricorderà il fratello Carlo, a 35 anni esatti dal film «Vacanze di Natale» mercoledì 26 dicembre alle 17.30 al Cinema Eden.

Vittorio Feltri e Gennaro Sangiulian­o giovedì 27 dicembre saranno al Miramonti Majestic G.H., Oscar Farinetti venerdì 28 sarà all’alexander Girardi Hall, poi Mauro Corona il 29 dicembre, e domenica 30 Marco Ferrante, vicedirett­ore La7, parlerà di Sergio Marchionne e della sua legacy. Il festival chiuderà l’anno il 31 dicembre alle ore 11.30 con Massimilia­no Ossini e Francesco Vidotto, organizzat­o con Fondazione Cortina 2021.

Una Montagna di Libri proseguirà, proponendo il 1 gennaio Chiara Maci e Filippo La Mantia al Cinema Eden, il 2 gennaio Enrico Mentana, il 3 gennaio l’esperto d’arte Marco Goldin, il 4 gennaio data speciale l’incontro di Cortina con il grande narratore Emmanuel Carrère.

Il 5 gennaio sarà protagonis­ta Jessica Fellowes, che racconterà i segreti di Downton Abbey. Tornerà poi a febbraio, marzo e aprile con Jhumpa Lahiri, Altan, Peter Came-

ron, Pierluigi Battista, Andrea Monti, Luca Mercalli.

Le sedi della rassegna sono l’alexander Girardi Hall di Cortina, il Cinema Eden, il Palazzo delle Poste, il Miramonti Majestic Grand Hotel, il Museo d’arte Moderna Mario Rimoldi. Una Montagna di Libri è la rassegna organizzat­a e curata da Francesco Chiamulera. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestaz­ione protagonis­ta della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni, tra gli altri Hanif Kureishi, Alessandro Piperno, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Marco Paolini, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Renzo Arbore, Dacia Maraini, Kenneth Minogue.

La manifestaz­ione è realizzata in convenzion­e con il Comune di Cortina d’ampezzo e in collaboraz­ione con la Regione del Veneto. Tutti gli appuntamen­ti sul sito w w w . u n a m o n t a g n a d i l i b r i . i t

 ??  ??
 ??  ?? A Cortina Lo scrittore Emmanuele Carrère con Francesco Chiamulera responsabi­le della rassegna
A Cortina Lo scrittore Emmanuele Carrère con Francesco Chiamulera responsabi­le della rassegna
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La scrittrice e giornalist­a Jessica Fellowes. A sinistra Enrico Vanzina e Oscar Farinetti
La scrittrice e giornalist­a Jessica Fellowes. A sinistra Enrico Vanzina e Oscar Farinetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy