Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La fuga misteriosa di Henry il rugbista

Il ragazzo modello sparito dopo piccole liti

- Eleonora Biral

Lezioni all’università MIRA (VENEZIA) al mattino, allenament­i di rugby al pomeriggio, partite nel weekend, serate in famiglia o con gli amici. E poi, due giorni a settimana, il volontaria­to, a dare una mano a chi condivide lo stesso colore della sua pelle ma ha una vita più difficile.

Henry Kazim, 19 anni, nato in Italia da genitori nigeriani, agli occhi di chi lo conosce è un ragazzo modello. Flavio Lupato, presidente del Rugby Riviera, dove il giovane gioca come ala, lo definisce «un vero atleta e una persona equilibrat­a». Un ragazzo attento, generoso, che quando usciva di casa inforcava sempre la sua bici. La sera del 27 novembre, però, la bici l’ha lasciata parcheggia­ta. Se n’è andato dopo una discussion­e con i suoi genitori, ha mandato dei messaggi vocali ai suoi amici e non è più tornato.

Da quel giorno tutti lo stanno cercando: i carabinier­i, la famiglia, i compagni di squadra e nessuno riesce a spiegarsi l’improvvisa fuga. Di sicuro c’è che Henry si è allontanat­o volontaria­mente, visto il contenuto degli audio: «Vi vorrò bene per sempre», ad esempio. Se né andato dopo aver discusso con mamma e papà. Una lite i cui motivi non giustifica­no la sua fuga, secondo la sua famiglia che, anche attraverso i microfoni di «Chi l’ha visto?», lo ha pregato di tornare a casa.

Mamma e papà sostenevan­o che fosse sparita una collana e hanno pensato che la colpa fosse di Henry che, invece, avrebbe negato di averla presa. È possibile, secondo gli investigat­ori, che il giovane abbia cercato di mettere insieme qualche soldo, forse perché aveva programmat­o già prima la sua fuga: «Tutto si può risolvere», ha detto la mamma. Magari, Henry quelle parole non le ha neanche sentite, perché ha spento il telefono e non si è più fatto vivo. Dopo la denuncia di scomparsa, i carabinier­i hanno interrogat­o amici e conoscenti per comprender­e se il 19enne nelle settimane precedenti avesse manifestat­o l’intenzione di andarsene o chiesto aiuto. Tra loro, nessuno ha saputo dare una spiegazion­e e dai tabulati telefonici non sono emersi contatti anomali. Le segnalazio­ni di avvistamen­to sono arrivate da tutta Italia, ma nessuna fondata. E, adesso, dal Veneziano, le ricerche si sono estese al Padovano. Una delle ipotesi degli investigat­ori è che possa trovarsi lì. Potrebbe aver conosciuto qualcuno che, se non lo sta aiutando ora, può averlo fatto prima.

Queste le ipotesi. A meno che la ricostruzi­one basata sulle convinzion­i di inquirenti e famigliari sia sbagliata, a meno che gli scenari siano diversi e le coincidenz­e abbiano messo tutti fuori strada. Le domande senza risposta sono ancora molte.

 ??  ?? Atleta Henry Kazim, 19 anni, gioca col Rugby Riviera
Atleta Henry Kazim, 19 anni, gioca col Rugby Riviera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy