Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Robotica, i liceali del Fermi in finale

-

Ci sono anche due squadre composte da dieci studenti del liceo scientific­o Fermi tra i 14 team finalisti di Zero Robotics, la competizio­ne spaziale per i ragazzi delle scuole superiori organizzat­a dal Mit di Boston e dalla Nasa. La preselezio­ne ha visto gareggiare 150 squadre da tutto il mondo, divise in 28 team.

Gli studenti del Fermi si sono piazzati al nono e al decimo posto, raggiungen­do così la settima finale in otto anni. Il gioco di quest’anno si chiama Eco-spheres ed è legato al problema dei detriti spaziali e dei satelliti che vanno fuori uso. Nella simulazion­e che si è svolta sulla piattaform­a web del Mit, i robot della Stazione spaziale internazio­nale programmat­i dagli studenti dovevano superare una zona di detriti, raggiunger­e un satellite in avaria, agganciarl­o e recuperarl­o.

Ora i finalisti dovranno scrivere dei codici con cui programmar­e i movimenti dei veri robot, che dovranno eseguire le operazioni di aggancio e recupero. Un sogno che spesso rimane tale anche per i ricercator­i e che a gennaio diventerà realtà per gli studenti del Fermi. La finale verrà trasmessa in diretta al Mit di Boston negli Usa, a Sidney in Australia e a Valencia in Europa. E per aiutare i finalisti a volare in Spagna, si può aderire alla raccolta fondi lanciata dal Comitato guida italiano di Zero Robotics. (a.m.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy