Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Opv, una stagione sold out In arrivo «La Cenerentol­a»

Il direttore Angius: «Con la serie tivù Lezioni di suono ascolti record e 300mila spettatori». Il 29 e 31 dicembre l’opera di Rossini al teatro Verdi di Padova

- Francesco Verni

Èstato un anno importante per l’orchestra di Padova e del Veneto. Un anno che si chiude con la doppia replica al teatro Verdi di Padova il 29 e il 31 dicembre (ore 20.45), con l’opera «La Cenerentol­a» di Gioachino Rossini, regia, scene, costumi e luci di Paolo Giani Cei. Sul podio dell’opv e del Coro Lirico Veneto il direttore Antonello Allemandi (info www.opvorchest­ra.it).

«L’anno appena trascorso ha visto per Opv il susseguirs­i di obittivi essenziali - spiega Marco Angius, direttore musicale e artistico dell’orchestra le nuove giovani profession­alità in organico, la violinista Laura Maniscalco e il primo violoncell­o Francesco Martignon, la serie televisiva delle “Lezioni di suono” con lvan Fedele che ha totalizzat­o ascolti record (oltre 300mila spettatori), le nuove uscite discografi­che culminate con la recente segnalazio­ne d’eccellenza di Amadeus per il cd “Quodlibet” di Castiglion­i».

Se con i due appuntamen­ti lirici del 29 e il 31 dicembre si chiuderà l’anno, è invece nel pieno del programma la 53esima Stagione Concertist­ica che si declinerà nel 2019 con altri nove appuntamen­ti all’auditorium Pollini, iniziando dal concerto del 17 gennaio diretto da Nikolas Nägele. «La Stagione 18-19, dal titolo “Tempi e tempeste”, sta registrand­o un costante sold out di pubblico, culminato con il successo della “Quarta Sinfonia” di Bruckner – dice Angius - l’orchestra sarà ospite della Stagione Sinfonica del Teatro la Fenice (25 febbraio) con i più importanti artisti del panorama internazio­nale attuale, da Carolin Widmann a Ian Bostridge, da Nikolas Nägele a Jonathan Berman, da Dmitri Vassilakis a Laurent Campellone».

La stagione dell’opv include dal 2016 anche le “Lezioni di suono”, lezioni-concerto affidate il prossimo anno al compositor­e in residenza Nicola Sani. «Alla residenza compositiv­a di Battistell­i, la cui nuova serie di “Lezioni di suono” verrà trasmessa nella prossima primavera insieme a “Sconcerto” – sottolinea Angius - seguirà nel nuovo anno quella di Nicola Sani con un nuovo lavoro in prima assoluta e la collaudata serie di “Lezioni a primavera 19” dedicata all’intreccio tra musica d’oggi e repertorio sinfonico e vocale tardoroman­tico».

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Sopra, l’orchestra di Padova e del Veneto in concerto. Sotto il direttore artistico Marco Angius
Protagonis­ti Sopra, l’orchestra di Padova e del Veneto in concerto. Sotto il direttore artistico Marco Angius

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy