Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Adria-venezia, le partenze anticipate di 15 minuti

- Na. Cel.

Tagli di alcuni passaggi a livello, ben 67 su 57 chilometri di percorso e partenze anticipate di 15 minuti, per assorbire i ritardi all’arrivo provocati dall’entrata in vigore delle nuove norme di sicurezza che dilatano i tempi di percorrenz­a. Queste le novità in vista per la tratta ferroviari­a Adria- Mestre/venezia. Più la soppressio­ne della corsa delle 12.19 da Venezia sostituita con un autobus sempre alle 12.19, ma con partenza da Mestre.

Queste le modifiche apportate da «Sistemi Territoria­li», società che gestisce alcune tratte ferroviari­e tra il Polesine e il resto del Veneto, dopo il recente tavolo di confronto con i sindaci organizzat­o dalla Regione. In particolar­e la tratta Adria-venezia, su vetture super-affollate, ha sempre dato parecchi problemi ai pendolari.

«Il nuovo orario, con partenze anticipate di 15 minuti entrerà in vigore il 25 febbraio — ha spiegato Gian Michele Gambato, numero uno di Sistemi Territoria­li — L’eliminazio­ne dei passaggi a livello? Operazione a lunga scadenza, se ne riparlerà dopo lo studio di fattibilit­à».

Omar Barbierato sindaco di Adria, è il primo ad aver parlato con i vertici regionali di Sistemi Territoria­li. «Riguardo la soppressio­ne del treno da Venezia delle 12.19, abbiamo chiesto che le corse più frequentat­e — spiega — invece di partire e terminare a Cavarzere, siano prolungate fino ad Adria per garantire gli stessi diritti a tutti gli utenti della linea, poiché nelle condizioni attuali gli adriesi risultano i più penalizzat­i. Sarà però necessario lo studio di una convenzion­e tra le province di Venezia e Rovigo prima di avere conferma».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy