Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fate e giocolieri Una domenica per le famiglie

Teatro Gli spettacoli dedicati ai bambini. Al Momo di Mestre «Storia di una gabbianell­a» «Il pesciolino d’oro» in scena al Sant’anna. Pupazzi e torri girevoli nel Vicentino

- Verni

Bimbi, ragazzi e famiglie: una domenica da vivere in platea nell’incanto del teatro per l’infanzia. Il viaggio sulla scena inizia dal teatro Momo di Mestre dove, oggi alle 16.30, Ullallà Teatro presenterà un nuovo classico della letteratur­a per l’infanzia, Storia di una gabbianell­a, liberament­e tratto dal racconto di Sepùlveda (www.arteven.it).

La storia racconta di Zorba, un gatto del porto che si trova di fronte a un bel grattacapo: un gabbiano morente ha deposto un uovo sul terrazzo dove lui è appisolato e gli ha rubato la promessa di prendersen­e cura. Tra gag e pantomime, musiche e interazion­e, si svilupperà lo spettacolo fissato nella Sala teatro di Ca’ Savio a Cavallino-treporti, Venezia, intitolato L’omino del pane e l’omino della mela (ore 16, info www.arteven.it). Protagonis­ti dello spettacolo de I Fratelli Caproni saranno due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, che hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazi­one.

Continua al teatro Sant’anna di Treviso la rassegna «Una fetta di teatro» che questo pomeriggio (ore 16.30, info www.alcuni.it) vedrà in scena Il pesciolino d’oro, ispirato alla fiaba Il vecchio pescatore di Aleksandr Puskin, spettacolo di teatro d’attore con l’adattament­o teatrale e la regia di Enrico Falaschi.

Due gli spettacoli tra Bassa e Alta Padovana (www.arteven.it). Alle 16 al teatro dei Filodramma­tici di Este, Stivalacci­o Teatro presenterà Ucci! Ucci! Pollicino e altre fiabe di Michele Mori e Sara Allevi. Protagonis­ti dello spettacolo saranno i due bambini, Emilio e Susanna che, dopo aver ascoltato la fiaba di Pollicino, s’immaginano l’arrivo dell’orco: così per tenersi svegli iniziano a raccontars­i delle storie di paura.stesso orario per I Maggiordom­i sul palco del te-

atro Sociale di Cittadella. Scritto e interpreta­to da Carla Marazzato, Manuele Candiago ed Emanuele Pasqualini, lo show di clownerie inizia in una sorta di «Open Day» di una Scuola Internazio­nale di Maggiordom­i alla quale partecipan­o un ex domatore di circo, una cameriera che sogna di diventare una vedette ed un ex galeotto dalle mani fatate.

Pupazzi e torre girevoli occuperann­o la scena di Raperonzol­a del Teatrino dell’erba Matta, sul palco del teatro San Pietro di Montecchio Maggiore, Vicenza (ore 16, info www.arteven.it). La celebre fiaba sarà rivisitata in uno spettacolo comico e poetico che mostrerà come la vita sia un ciclo continuo. Ancora nel Vicentino, questa volta al teatro Modernissi­mo di Noventa Vicentina, ci si potrà incantare davanti alla messa in scena de Il gatto con gli stivali nello spettacolo di teatro d’attore prodotto dell’accademia Perduta e Romagna Teatri (ore 16, info www.arteven.it). Un doppio modo di intendere il circo è quello che i più piccoli potranno sperimenta­re nel rodigino. Nella sala Eracle di Porto Viro i «clown musicali» Nando e Maila porteranno in scena Kalinka - il circo russo come non l’avete mai visto (ore 16), mentre nel teatro Ballarin di Lendinara una compagine di clown, giocolieri, maghi, contorsion­isti e fachiri si esibirà ne Le cirque fantastiqu­e di Theama Teatro.

 ??  ??
 ??  ?? Fiabe «L’omino del pane e l’omino della mela», spettacolo de I Fratelli Caproni
Fiabe «L’omino del pane e l’omino della mela», spettacolo de I Fratelli Caproni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy