Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Quanto vale la Tav? Pro e contro domani su Corriere Imprese

Domani l’inserto. Tra pro e contro, «ballano» 5 miliardi di euro

- Zuin

Veneto, condizione­rà la progettazi­one di intere aree del nostro territorio. E sarà un fattore discrimina­nte per chi vuole sviluppare qui la propria attività oppure spostarla».

Gli scettici, come si diceva più sopra, non mancano. Anche un entusiasta della prima ora come il già citato Migliorini ha accumulato, nel corso del tempo (il progetto Tav ha ormai più di una ventina d'anni), alcune perplessit­à sostanzial­i: «Ribadisco, non c’è dubbio che la Tav veneta sia più utile, per fare un confronto, di quella piemontese spiega l’ex docente di Ca’ Foscari - ma rimane il fatto che ha costi esorbitant­i: 60 milioni a chilometro (tanto pesa il tratto fra Brescia e Verona, ndr) sono una cifra sproposita­ta. La Mestre-padova, per dire, ne è costata 18 a chilometro».

Però c’è un fatto, altrettant­o incontrove­rtibile. Oggi, per andare in treno da Milano a Bologna, grazie all’alta velocità è sufficient­e un’ora e 10 minuti. Da Venezia a Milano, invece, di ore ce ne vogliono due e mezza, per fare 50 chilometri in più. Anche su questo si misura la competitiv­ità di un territorio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’inserto  La copertina del nuovo numero di Corriere Imprese Nordest, in edicola domani all’interno del Corriere della Sera
L’inserto  La copertina del nuovo numero di Corriere Imprese Nordest, in edicola domani all’interno del Corriere della Sera
 ??  ?? Pro e contro Treni ad alta velocità fermi in stazione
Pro e contro Treni ad alta velocità fermi in stazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy