Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Delegata sindacale Cisl stroncata dall’infarto prima del grande corteo

Delegata sindacale Cisl muore nei pressi di Roma. L’annuncio della leader Furlan dal palco

- Moranduzzo

È morta di infarto poco prima di arrivare a Roma. Claudia Sorgato aveva 49 anni, era una delegata della Funzione Pubblica Cisl di Padova. Ieri mattina si stava recando nella capitale per la manifestaz­ione sindacale a bordo di un pullman con altri colleghi. Verso le 6.45 si è sentita male a bordo: inutili i tentativi di rianimarla. L’annuncio della segretaria nazionale Furlan dal palco.

È morta di infarto poco prima di arrivare a Roma. Claudia Sorgato aveva 49 anni, era una delegata della Funzione Pubblica Cisl di Padova. Ieri mattina si stava recando nella capitale per la manifestaz­ione sindacale a bordo di un pullman con altri colleghi. Verso le 6.45 il mezzo si è fermato in un’area di sosta sul raccordo anulare e in quel momento Sorgato è stata fulminata dall’attacco cardiaco. Sullo stesso pullman erano presenti alcuni infermieri che le hanno praticato subito il massaggio cardiaco, in attesa dell’arrivo del 118. Ma quando l’ambulanza è arrivata, Sorgato era già morta. Dal palco di piazza San Giovanni, Annamaria Furlan, segretaria generale Cisl ha ricordato la sindacalis­ta: «Grazie a Claudia, una nostra delegata che stamane, mentre tentava di raggiunger­e questa piazza, non ce l’ha fatta, ed è salita al cielo. Ma il suo cuore no, è qui con noi – ha detto – È qui con il cuore delle tante donne e tanti uomini del lavoro. E lo mettiamo come sempre al servizio del Paese».

La donna viveva a Mestrino da sola e si prendeva cura della mamma e della sorella disabile, assieme ad altri due fra- Tragico viaggio Claudia Sorgato: qui ritratta al corteo veneziano del 18 dicembre telli. «Non si perdeva mai d’animo anche nelle situazioni più difficili, sia nel lavoro che a casa» racconta la sua amica e collega Maristella Masiero. Sorgato lavorava da più di vent’anni negli uffici amministra­tivi dell’ipab Luigi Configliac­hi. Aveva cominciato a lavorare lì a vent’anni come operatrice socio-sanitaria. Aveva dovuto cambiare mansione a causa di un infortunio sul lavoro ed era diventata impiegata. «Siamo ancora sconvolti per l’improvvisa scomparsa di Claudia – ha detto Michele Roveron, segretario FP Cisl di Padova e Rovigo – Era da sempre il nostro punto di riferiment­o al Configliac­hi. Era una persona molto attiva e partecipe alla vita e alle lotte sindacali, molto apprezzata dai suoi colleghi di lavoro. Faceva anche parte del nostro Consiglio generale».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy