Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Cittadella spreca e affonda

La rete di Galabinov basta allo Spezia per espugnare il Tombolato

- Carlo Cecino

Missione sorpasso fallita. Dopo il ko di Cosenza, il Cittadella perde anche al Tombolato contro lo Spezia e resta all’ottavo posto in graduatori­a. Una partita difficile per i granata non solo per l’avversario affrontato, i liguri venivano da otto risultati utili consecutiv­i, ma anche per le varie assenze. Branca squalifica­to, in infermeria Rizzo, Scappini, Ghiringhel­li e Drudi. Venturato ha dovuto allora rimescolar­e le carte: in difesa dentro il neo arrivo Parodi, appena acquistato dalla Feralpi Salò; a centrocamp­o ha rimesso in cabina di regia capitan Iori e ha inserito Proia per Branca; in attacco Finotto non ce la fa per un problema alla schiena, quindi spazio al tandem Diaw-moncini.

Nel primo tempo uno Spezia totale padrone del campo, come testimonia­no le sei nitide occasioni create. Due capitate sui piedi di Okereke, altre due per l’ex Bartolomei, una per Bidaoui e una per De Col. Per il Citta solo una mezza palla gol per Schenetti e un contropied­e sciupato malamente da Diaw.

I granata, sottotono, non riescono a girare velocement­e il pallone come al solito. Invece il trio offensivo tutto pepe dello Spezia, costituito da Bidaoui, Okereke e Gyasi, ha fatto ammattire i difensori del Cittadella, costringen­do tre quarti della retroguard­ia veneta al cartellino giallo dopo nemmeno 45 minuti.

Secondo tempo sulla falsariga del primo. Al 5’ della ripresa Okereke sfugge ancora alla difesa granata e Adorni è costretto a stenderlo al limite dell’area. Secondo giallo per il numero 5 che deve lasciare i suoi in 10. Il Citta deve perciò abbassare il suo raggio d’azione e lo Spezia continua a costruire azioni pericolose. Stavolta con Bidaoui e Ricci, però Paleari è bravo ad opporsi. Ma al 31’ della ripresa il portiere del Citta deve capitolare: palla larga su Augello che crossa in mezzo, Bidaoui sfiora di testa e Galabinov, entrato da poco, è il più lesto a metterla dentro col piattone destro. Sarà la rete decisiva, anche se il Cittadella avrebbe l’opportunit­à per pareggiare all’ultimo minuto, ma Moncini sciupa.

 ??  ?? Controllo I difensori del Cittadella in azione per fermare Okeke
Controllo I difensori del Cittadella in azione per fermare Okeke

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy