Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Super Virtus, mai così in alto «Lotteremo per la promozione»

- D.C.

Da stropiccia­rsi gli occhi. Vittoria a Lecco, altri due punti in cassaforte, il vento che soffia (sempre) nella stessa direzione. Quella giusta, quella che spinge in vetta la Virtus Padova, protagonis­ta fino ad oggi di un campionato eccezional­e, il migliore degli ultimi venticinqu­e anni di storia, sulla vetta della B. Passano le giornate e la sesta vittoria consecutiv­a che arriva sulla sirena in un campo tradiziona­lmente ostico sembra quella della svolta.

Nel senso che responsabi­lizza ulteriorme­nte un gruppo che adesso crede davvero nella possibilit­à di agganciare il treno che porta in Serie A2: «Lo scorso anno perdemmo a Lecco con un canestro all’ultimo secondo – sottolinea il capitano Andrea Piazza – e stavolta avevamo questo sassolino da toglierci dalle scarpe. Abbiamo fatto una partita importante sotto tutti i punti di vista, compreso quello agonistico e atletico. L’ultimo minuto di partita è stato un piccolo capolavoro, abbiamo recuperato lo svantaggio di 4 punti, piazzato la tripla di De Nicolao, recuperato palla e messo dentro il pallone del sorpasso».

A quel punto rimaneva da gestire l’ultimo possesso avversario: «E li abbiamo costretti a un tiro difficile. La vittoria è stata entusiasma­nte, ma il difficile viene ora - prosegue Piazza -. Adesso c’è da considerar­e che non saremo più una sorpresa, che tutti ci aspetteran­no al varco e che sarà tutto più complicato. Noi siamo pronti a giocarci le nostre carte fino in fondo, cercheremo di lottare per la promozione fino all’ultimo».

Una stagione incredibil­e, quella della Virtus Padova, reduce da sei vittorie consecutiv­e e sempre più immersa in un ruolo da protagonis­ta assoluto. E non è tutto perché, in attesa del prossimo impegno ufficiale, il derby contro Vicenza in programma sabato sera alle 20,30, arrivano buone notizie anche sul fronte del nuovo palazzetto.

Sorgerà con ogni probabilit­à nell’area adiacente alla Kioene Arena, anche se sono in fase di valutazion­e altre opzioni: «Il progetto va avanti – spiega l’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina – e intende dotare la città di un impianto polufinzio­nale intermedio che affianchi la Kioene Arena. Sottolineo che non sarà una Virtus Arena, ma una struttura polivalent­e, perché c’è anche il Petrarca Calcio a cinque primo in classifica in Serie A2 che potrebbe averne bisogno. L’investimen­to già messo a bilancio è di 3 milioni di euro e la capienza sarà di 1000 spettatori. Entro quindici giorni aspetto la risposta di un privato, che rappresent­a il vero ago della bilancia in grado di far decollare l’intera operazione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy