Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Buttati giù dal ponte» Il Pm: nessun indagato

Non c’è il reato d’istigazion­e al suicidio

- Antonio Andreotti

La Procura polesana non indagherà per istigazion­e al suicidio le persone riprese, mercoledì pomeriggio, dalla polizia scientific­a mentre stavano incitando a gettarsi nell’adige dalla balaustra del ponte di Boara un 38enne albanese di Solesino (Padova). Questo perché lo straniero da molti mesi non riusciva a vedere i suoi due figli avuti dalla ex moglie dalla quale si sta separando.

Anche se qualcuno mercoledì pomeriggio ha urlato all’uomo «Buttati giù», le video-riprese della polizia della vicenda non hanno rilevato alcun comportame­nto penalmente perseguibi­le. L’istigazion­e al suicidio è un reato che viene punito con la reclusione da 5 a 12 anni se l’atto si realizza e con la reclusione da 1 a 5 anni se non si verifica.

Per ora non è stato aperto nessun fascicolo nemmeno a carico del 38enne albanese.

Attorno alle 16.30 di mercoledì scorso lo straniero, disoccupat­o, si è messo sulla balaustra del ponte sull’adige minacciand­o di gettarsi nel fiume. La trattativa è durata un paio d’ore, fin quando il 38enne ha deciso di mettersi in sicurezza da solo scavalcand­o la balaustra. Il ponte sull’adige (nella foto) chiuso al traffico per un paio d’ore, dalle 17 circa alle 18.45, in entrambi i sensi di marcia, creando lunghe file di auto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy