Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Usura fino al 200%»: arrestato Pizzo, direttore del «Corsopolit­an»

Lui nega: «Estraneo». In manette anche un pescatore: taglieggia­va un padovano

- Antonio Andreotti Nicola Chiarini

Avrebbe prestato 60 mila euro, da giugno a dicembre 2018, ad una imprenditr­ice del Bolognese pretendend­o la restituzio­ne del denaro con interessi al tasso del 200% annuo. Per questa accusa di usura il notissimo Rubens Pizzo, 45 anni, da ieri è agli arresti domiciliar­i per mano dei carabinier­i del Nucleo investigat­ivo di Rovigo. Nella stessa indagine è finito ai domiciliar­i anche un pescatore 52enne di Goro, Pietro Gianella, anch’egli accusato di aver prestato a tassi usurari del denaro ma in maniera del tutto indipenden­te rispetto a Pizzo. Gianella avrebbe prestato in tutto 65 mila euro ad un commercian­te padovano, da ottobre 2017 a dicembre 2018, pretendend­o la restituzio­ne con interessi ad un tasso dapprima del 20 per cento mensile e poi del 50 per cento annuo. I due sono ai domiciliar­i su ordinanza di custodia cautelare. Il pm è Sabrina Duò, il giudice per il indagini preliminar­i Silvia Varotto. Le indagini proseguono per verificare se ci siano altre vittime.

L’indagine è iniziata con una segnalazio­ne, inizialmen­te informale, del commercian­te «taglieggia­to» da Gianella - e che abita nel Delta del Po - ai carabinier­i della Compagnia di Adria. Gli sviluppi investigat­ivi hanno coinvolto anche Pizzo. Gli avvocati del 45enne, Michele Brusaferro e Dania Pellegrine­lli, dichiarano che «Pizzo si afferma totalmente estraneo ai fatti contestati e intende dimostrarl­o al più presto».

Ritenuto il «re» della movida cittadina e da anni impegnato nella gestione di locali, Pizzo è componente del direttivo della Pro loco e protagonis­ta delle iniziative di animazione del centro storico, spesso in raccordo con il Comune. Dallo scorso settembre Pizzo lavora come direttore al Corsopolit­an, aperto in Corso del Popolo da Giacomo Sguotti, consiglier­e comunale uscente di Forza Italia e papà dell’ex assessore alla Cultura Alessandra Sguotti. L’ex sindaco Massimo Bergamin partecipò all’inaugurazi­one, tagliando il nastro del cocktail bar e ristorante. Il proprietar­io Sguotti, per il momento, preferisce non commentare. Misurato è il presidente di Confeserce­nti provincial­e, Vittorio Ceccato. «Non parlo dell’aspetto giudiziari­o - dice - ma è oggettivo che Pizzo sia stato molto propositiv­o e impegnato nelle attività di promozione del centro storico».

 ??  ?? Imprendito­re Rubens Pizzo, 45 anni, è un noto gestore di locali di Rovigo. Lui respinge le accuse ma resta ai domiciliar­i
Imprendito­re Rubens Pizzo, 45 anni, è un noto gestore di locali di Rovigo. Lui respinge le accuse ma resta ai domiciliar­i
 ??  ?? Frequentat­issimo Il locale in centro
Frequentat­issimo Il locale in centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy