Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, l’ultimo atto tocca a Centurioni

Il sindaco Giordani: «Tifosi ancora vicini, ci salveremo». Zamuner: «Responsabi­lità anche mie, ma non lascio»

- D. C.

L’ultima mossa, quella della disperazio­ne. Il Padova ci ha provato domenica sera esonerando per la seconda volta nel corso della stagione Pierpaolo Bisoli.

Decisione sofferta, frutto di una lunga riunione di oltre sei ore. Dopo aver ascoltato i diversi punti di vista, ha deciso il presidente Roberto Bonetto. E ha deciso di giocarsi la carta Matteo Centurioni, allenatore della Primavera, che avrà il difficilis­simo compito di provare a traghettar­e la squadra almeno ai playout.

Comunicato gelido, quello inviato alle 20.27 dall’ufficio stampa di viale Rocco, in cui non è contenuto alcun ringraziam­ento a Bisoli per il lavoro svolto o gli auguri — quantomeno formali — che di solito si fanno per il futuro.

È evidenteme­nte il segnale di quanto tesa fosse ormai la situazione fra le parti. Il Padova è penultimo a 23 punti, appena uno in più del fanalino di coda Carpi, quattro in meno di Crotone e Foggia che ne hanno 27 ma che hanno lo scontro diretto a favore. In realtà, dunque, il gap da recuperare è di cinque lunghezze, mentre il Venezia è a quota 28 e ha una partita in meno.

Alla ripresa del campionato dopo la pausa, sabato 30 marzo Centurioni è atteso da un debutto di fuoco, allo stadio Tombolato contro il Cittadella. Poi, nel turno infrasetti­manale ecco Padova – Ascoli e, infine, chiusura del mini – tour de force con Carpi-padova.

Soprattutt­o in queste tre partite Centurioni, sprovvisto di patentino e che usufruirà di una deroga federale fino alla fine dell’attuale campionato, si giocherà la sua esperienza alla guida dei biancoscud­ati. La svolta è stata «benedetta» addirittur­a dal sindaco Sergio Giordani, che ieri a Palazzo Moroni ha spezzato una lancia a favore della società: «Sono sempre stato filosociet­ario – ha sottolinea­to il primo cittadino — e nel caso dell’esonero di Bisoli sono d’accordo che andasse fatto qualcosa. Condivido la scelta fatta e sono ancora convinto che ci salveremo. I tifosi sono stati straordina­ri perché hanno sostenuto la squadra fino alla fine e sono pronto a scommetter­e di tasca mia che ci salveremo».

A parlare, in attesa della presentazi­one ufficiale del neo tecnico in programma oggi alle 13, è stato ancora una volta il direttore generale Giorgio Zamuner, intervenut­o a margine della presentazi­one dell’elite Round dell’europeo Under 19, ieri in Comune: «Mi sento responsabi­le di quello che sta succedendo – ha detto - ho sicurament­e la mia parte di responsabi­lità e sono qui per prendermel­a. Non ho pensato di dare le dimissioni, perché significhe­rebbe scappare ed io non abbandono la squadra a otto partite dalla fine. Tireremo una riga alla fine di questa stagione e lo farò anche io. Sono convinto che abbiamo ancora la possibilit­à di salvarci e con Centurioni cercheremo di dare una ventata di novità. Conosce i ragazzi, l’ambiente e la squadra». Al di là dell’aspetto tecnico, i rapporti fra la proprietà e Bisoli erano da tempo deteriorat­i. L’esonero è sembrata una conseguenz­a inevitabil­e di un legame ormai in frantumi. E non da ieri.

 ?? ?? La classifica Brescia 50* Palermo 49* Verona 46 Lecce 45* Pescara 45 Benevento 43* Perugia 41* Cittadella 40* Spezia 37 Salernitan­a 34, Cosenza 34, Ascoli 32** Cremonese3­1* Livorno 30* Venezia 28* Crotone 27 Foggia 27 Padova 23 Carpi 22* (* una partita in meno
** due partite in meno)
La classifica Brescia 50* Palermo 49* Verona 46 Lecce 45* Pescara 45 Benevento 43* Perugia 41* Cittadella 40* Spezia 37 Salernitan­a 34, Cosenza 34, Ascoli 32** Cremonese3­1* Livorno 30* Venezia 28* Crotone 27 Foggia 27 Padova 23 Carpi 22* (* una partita in meno ** due partite in meno)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy