Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Centrosini­stra, obiettivo-cultura In corsa due docenti universita­ri

Elezioni: in pole Gaffeo, «prof» di Economia a Trento. Segue l’ingegner Tovo

- Marco Baroncini Natascia Celeghin

Il centrosini­stra vorrebbe tentare la corsa unito all’insegna della cultura. Sarebbero almeno due i possibili candidati sindaco su cui i partiti e le liste civiche di centrosini­stra starebbero ragionando in vista delle elezioni comunali probabilme­nte a maggio in contempora­nea alle Europee, nella speranza di trovare una convergenz­a per presentars­i in un’unica coalizione. E i due papabili sono entrambi docenti universita­ri.

Il primo nome, quello più accreditat­o, è del polesano Edoardo Gaffeo, classe 1967 (56 anni) e docente all’università di Trento nel dipartimen­to di Economia, promotore nel 2017 della candidatur­a di Rovigo a Capitale italiana della Cultura.

L’altro, meno quotato, quello di Roberto Tovo, rodigino classe 1966 (55 anni), professore della facoltà di Ingegneria all’ateneo di Ferrara e presidente del Consorzio Università di Rovigo (Cur) fino al 2016.

Entrambe personalit­à che dovrebbero mettere d’accordo le anime frammentat­e del centrosini­stra, facendo da collante tra il Partito Democratic­o, «Liberi e Uguali» (Leu) e le liste civiche del Gruppo Bachelet e del «Forum dei Cittadini». A cercare una sintesi sono in queste ore le diplomazie, il tutto in vista di quello che dovrebbe essere l’incontro decisivo tra gli alleati previsto per domani.

«Il nostro obiettivo è formare una coalizione ampia — afferma Giuseppe Traniello Gradassi, segretario provincial­e del Pd — Importante che nessuno cerchi rivendicaz­ioni sui nomi».

Dal centrodest­ra, la Lega ancora in alto mare con i candidati per le prossime elezioni comunali. Ad accennare però una polemica dal retrogusto di campagna elettorale è l’ex consiglier­e comunale del Carroccio, Michele Aretusini contro la candidata sindaco Silvia Menon, la quale chiesto al commissari­o prefettizi­o Nicola Izzo uno sconto sulla tariffa dei rifiuti (Tari) per i residenti di via Munerati.

«L’abbassamen­to della Tari — attacca Aretusini — è stata portata in Consiglio dalla Lega. Menon e i suoi finora non hanno fatto nulla per i residenti delle frazioni interessat­e dal problema (la chiusura della strada d’accesso per il rischiovor­agini, Ndr)».

Pronta la replica. «Non mi è mai capitato di votare mozioni o atti ufficiali proposti dalla Lega in Consiglio su questo tema — contrattac­ca Menon — Comunque nella mia iniziativa avevo sottolinea­to che la richiesta dello sgravio Tari non era partita dal mio gruppo consigliar­e». Poi la candidata sindaco con due liste civiche sferra il colpo. «Abbiamo seguito il caso dei residenti bistrattat­i di via Munerati senza cercare la visibilità mediatica — spiega ancora Menon — La prova? Abbiamo instaurato un rapporto di fiducia tale che alcuni di loro hanno voluto entrare a far parte delle mie liste».

Liste che potrebbero passare da due a tre. «Potremmo crearne una terza, perché non voglio perdere nemmeno una delle valide persone che mi ha chiesto di entrare in squadra in sole tre settimane di lavoro» conclude Menon.

Intanto il Movimento 5 Stelle è pronto a ufficializ­zare il candidato sindaco domani, con i riflettori che sembrano puntare su Francesco Gennaro, ex capogruppo consiliare. «Non posso confermare ancora. Stasera (ieri, Ndr) la riunione decisiva sui nomi. La decisione è collettiva» precisa Gennaro.

Menon rampante Probabile terza lista «Abbiamo la fila dei candidati»

 ??  ?? I papabili Edoardo Gaffeo, 56 anni e, a destra, Roberto Tovo, 55 anni (ex Cur)
I papabili Edoardo Gaffeo, 56 anni e, a destra, Roberto Tovo, 55 anni (ex Cur)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy