Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Anziano morì in ospedale dopo esame Un primario di Adria sotto processo

Colonscopi­a all’86enne di Taglio di Po: non si svegliò dall’anestesia

- Antonio Andreotti

La mattina del 10 maggio 2017 morì in ospedale ad Adria dopo essersi sottoposto a una colonscopi­a. Per il decesso dell’86enne di Taglio di Po Giovanni Volante ieri mattina rinviato a giudizio per omicidio colposo il medico 64enne Leonardo Rubinato, responsabi­le di Endoscopia digestiva al nosocomio adriese. Il processo inizia il 22 maggio.

Due anni fa Volante, da tempo afflitto da diverse patologie, era andato in ospedale ad Adria per una colonscopi­a. Dopo l’anestesia totale, decisa per evitare un dolore eccessivo al paziente, l’anziano non svegliò più.

Un decesso inaccettab­ile per i familiari del pensionato di Taglio di Po che si rivolsero alla Procura di Rovigo con un esposto ritenendo che il loro congiunto, quando si rivolse all’ospedale di Adria, fosse in buone condizioni di salute.

Unica eccezione, che appare però destinata a giocare un ruolo importante al processo, una forma di anemia. Sulla base di quella segnalazio­ne, fu aperto un fascicolo per omicidio colposo.

Giovanni Volante era un agricoltor­e in pensione che viveva da solo ed era assistito dai nipoti, costituiti parte civile nel procedimen­to.

Sempre ieri in udienza preliminar­e, poi, un magrebino residente a Lendinara è stato condannato a 22 mesi (con pena sospesa) con rito abbreviato per maltrattam­enti in famiglia alla moglie. Per l’accusa lo straniero, dal 2009 al 2017, avrebbe segregato, picchiato e minacciato la consorte connaziona­le.

In una occasione il marocchino avrebbe puntato un paio di forbici al collo della donna, davanti ai figli minorenni. A far partire le indagini è stata una denuncia della moglie che, però, un paio di settimane dopo aveva ritirato la querela. Inutilment­e, dato che per questo reato si procede comunque d’ufficio.

L’altro processo Lendinara, nordafrica­no condannato a 22 mesi: aveva puntato forbici al collo della moglie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy