Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

M5s, Gennaro di nuovo candidato? Centrosini­stra unito, l’incontro chiave

Candidato, gli stellati decidono oggi. E in serata c’è il vertice tra Pd e civiche

- Marco Baroncini Natascia Celeghin

Nessun nome ancora è stato ufficialme­nte sganciato in vista delle prossime elezioni comunali. Né fra i partiti maggiori di riferiment­o del centrosini­stra, né fra quelli del centrodest­ra. Intanto sono trascorse 4 settimane dalla caduta dell’ex sindaco della Lega Massimo Bergamin. Il centrodest­ra sta lavorando per trovare un candidato unitario, ma non c’è ancora nulla di fatto. Lega e Forza Italia sono all’opera e lo conferma l’ex presidente del consiglio comunale Paolo Avezzù: «I due partiti continuano a lavorare e puntano ad una coalizione forte anche se tutto è in divenire» ha spiegato, senza trapelare alcuna indiscrezi­one.

Tra incontri e riunioni si sta dando da fare anche il gruppo Presenza Cristiana, che nell’ex amministra­zione vedeva tra le fila della maggioranz­a Silvano Mella, Alba Maria Rosito e Gianni Saccardin, assessore ai Lavori Pubblici. Se Mella sembra essere in forse per questa tornata elettorale, Presenza Cristiana conferma Rosito. «L’area di riferiment­o è sempre il centrodest­ra - spiega Rosito - Ascolterem­o le proposte e valuteremo se correre da soli o in coalizione. Abbiamo diverse persone. Occorre trovare gente all’altezza che conosca la macchina amministra­tiva. È un vero e proprio servizio questo che si fa per la città».

Oggi il M5S dovrebbe ufficializ­zare il nome del candidato sindaco. Rumors vedono in lizza ancora Francesco Gennaro, ex capogruppo in consiglio comunale dei pentastell­ati. Nel centrosini­stra si continua a lavorare per una sintesi tra le diverse anime puntando sul nome di quello che sarà il candidato sindaco che unisca il Partito Democratic­o, Liberi e Uguali, il Forum dei Cittadini, il gruppo Bachelet ed i relativi programmi elettorali attraverso un’unica coalizione. Il nome più quotato è quello di Edoardo Gaffeo, docente universita­rio a Trento e promotore di Rovigo a capitale della cultura. Se confermato, sarebbe il terzo candidato ufficiale alla scalata di Palazzo Nodari. Il nodo dovrebbe essere sciolto stasera durante l’incontro delle diverse diplomazie per una decisione definitiva.

 ?? (sinistra) ?? I «papabili»Per il M5s potrebbe essere candidato sindaco per la seconda volta Francesco Gennaro Il professor Edoardo Gaffeo unirà Pd e civiche?
(sinistra) I «papabili»Per il M5s potrebbe essere candidato sindaco per la seconda volta Francesco Gennaro Il professor Edoardo Gaffeo unirà Pd e civiche?
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy