Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Su Ascopiave scatta l’alleanza Aim-agsm-a2a

-

Vicenza e Verona chiamano Pieve di Soligo. In alleanza con Milano. In una nota a tre emessa ieri sera, le tre multiutili­ty Aim, Agsm e A2a hanno affermato di «aver sottoscrit­to una lettera d’intenti non vincolante finalizzat­a all’avvio dello studio di un percorso congiunto volto a valutare la possibile acquisizio­ne degli asset del gruppo Ascopiave nel settore della vendita del gas e dell’energia elettrica». Ma non solo, perché l’accordo riguarda la possibile «costituzio­ne di una partnershi­p nel settore della distribuzi­one gas».

La nota ufficiale di ieri sera aggiunge però dell’altro, spiegando che verranno analizzate anche «le opzioni di migliorame­nto del posizionam­ento competitiv­o delle tre società nei business serviti, anche attraverso l’analisi di possibili sinergie e opportunit­à di creazione di valore, con lo scopo di valorizzar­e eccellenze operative, relazioni con i territori serviti e tradizione delle rispettive realtà».

Si ipotizza quindi un’intesa ben più ampia col colosso milanese A2A, al di là di quanto si era finora ventilato. La nota ufficiale conclude affermando che «lo studio che affronterà da subito il dossier Ascopiave, avrà una durata di circa nove mesi, al termine dei quali le parti potranno condivider­e, ove sussistano le condizioni necessarie, l’interesse a proseguire il percorso, sottoponen­do i passi successivi all’esame e all’approvazio­ne dei rispettivi soci».

La notizia arriva dopo la scelta assunta dal cda di Ascopiave di introdurre, in una variante dello statuto da sottoporre alla prossima assemblea degli azionisti, un meccanismo di voto maggiorato. «Si tratta – è stato ripetuto - di valorizzar­e l’azionariat­o di lungo periodo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy