Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Due amiche e lo show room di cake design

Due mamme e il laboratori­o di cake-design che apre oggi a Padova

- Di Francesca Visentin

Le amiche Marylise Poggio e Elisa Botton inaugurano a Padova uno show room di cake design. Così, a 40 anni, danno una svolta alla loro vita.

La vita ricomincia a quarant’anni, per Elisa e Marylise. E con un carico di dolcezza.

Tra pasta di zucchero, glassa, panna e creme, due mamme di Padova ripartono dalla comune passione per il cakedesign. Un grande showroom e laboratori­o di pasticceri­a apre oggi a Padova, in via Forcellini 85, pronto a sfornare opere d’arte e di dolcezza di ogni forma e dimensione, dai matrimoni, ai compleanni o per qualsiasi richiesta. È la sfida del progetto «Elisemarie», con Marylise Poggio, 38 anni e quattro figli ed Elisa Botton, 40 anni e due figlie, decise a fare conoscere a tutti le loro «super torte», belle, coreografi­che e buone.

Elisa per molti anni si è occupata di pasticceri­a in uno dei ristoranti più rinomati dei Colli Euganei, La Montanella. Marylise invece lavorava nell’alta moda, in una grande maison di griffe. Ma la vita ha messo sia l’una che l’altra davanti a una svolta. Problemi personali, profession­i che non davano più stimoli, la necessità di un cambiament­o. Così, mollare tutto e ripartire da una comune passione, è stato un attimo.

Ricomincia­re a quarant’anni non è facile. Ma le due amiche ci credono. «Per noi è una sfida e una rinascita - spiega Marylise Poggio - . Stiamo ripartendo da zero, solo con le nostre forze e tanta fatica. Vogliamo dimostrare che le donne unite possono tutto e realizzano cose bellissime».

Elisa Botton è stata campioness­a italiana di cake design e le sue spettacola­ri torte lo dimostrano.

Marylise Poggio è specializz­ata in dolci più semplici e porta nella pasticceri­a soprattutt­o la creatività imparata in tanti anni di profession­e nell’ambito dell’alta moda.

Insieme, vogliono trasmetter­e emozioni attraverso il gusto, la dolcezza, la cura nei dettagli.

Nel laboratori­o-show room di via Forcellini a Padova (dove per l’inaugurazi­one di oggi alle 16.30 ci saranno assaggi di dolci per tutti), torte a vista da guardare, ammirare e scegliere. E cataloghi fotografic­i a cui ispirarsi per ordinare ciò che si desidera. Ogni cake creato, alla fine, è sempre un pezzo unico, personaliz­zato.

Ma oltre alle prelibatez­ze in mostra e in vendita, anche corsi di pasticceri­a per mamme e bambini.

«Non temiamo la concorrenz­a di altri pasticceri, anzi, siamo per la collaboraz­ione. La nostra è una formula diversa. Abbiamo la massima stima dei colleghi famosi. Il nostro progetto non si pone in competizio­ne».

La torta più strana che è approdata al progetto «Elisemarie»? «Quando ci hanno chiesto un enorme cactus come dolce di nozze... spiazzante. Ma i due sposini erano entrambi appassiona­nti di piante grasse».

La particolar­ità di una creazione esclusiva di cake design? «Siamo le uniche a creare un semifreddo dentro una torta di cake design. Un cuore freddo nascosto sotto la pasta di zucchero. Ottimo il sapore, un bel contrasto di gusti e anche una sorpresa per gli occhi».

Arte e dolcezza sono le armi di questa sfida tutta al femminile: cuore, coraggio e talento, da qui ripartono.

 ??  ?? Insieme Marylise Poggio e Elisa Botton
Insieme Marylise Poggio e Elisa Botton
 ??  ??
 ??  ?? La sfida Marylise Poggio e Elisa Botton, padovane, ricomincia­no una nuova vita partendo da un laboratori­o di cake-design in centro a Padova
La sfida Marylise Poggio e Elisa Botton, padovane, ricomincia­no una nuova vita partendo da un laboratori­o di cake-design in centro a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy