Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I leghisti epurati: riammessi o una lista civica nostra Centrosini­stra, nella notte trattative per restare uniti

- Marco Baroncini Natascia Celeghin

«Noi vogliamo continuare a fare politica. Ci siamo dati un limite di tempo massimo entro il quale attendere le risposte ai ricorsi inviati dopo di che torneremo in pista con una lista civica tutta nostra». Fabio Benetti è uno dei sei ex consiglier­i comunali leghisti correspons­abili della caduta, a fine febbraio scorso, dell’ex sindaco del Carroccio Massimo Bergamin. Benetti, assieme a Luca Gabban, Stefano Raule, Andrea Denti, Giancarlo Andriotto e all’ex capogruppo Nicola Marsilio. Non se ne staranno con le mani in mano, sia che arrivi o meno la risposta al ricorso contro l’espulsione dal partito di Salvini.

La conferma anche da Luca Gabban. «Voglio lavorare ad una civica con loro — dichiara Gabban — Ho anche ricevuto la richiesta di rientrare in Fratelli d’italia per queste elezioni, partito da cui sono stato espulso anni fa. Mi ha chiamato un esponente del partito della Meloni del Basso Polesine. Ma non sono intenziona­to a tornarvi».

Rinviato a domani, causa numerosi assenti all’incontro di mercoledì sera, in casa Movimento 5 Stelle l’ufficializ­zazione del candidato sindaco che, pare anche per questa tornata elettiva, sia l’ex capogruppo in consiglio comunale Francesco Gennaro.

A sinistra continuano i lavori per costruire un’alleanza trasversal­e. L’intenzione sarebbe quella di dare vita ad una larga coalizione, a sostegno di un unico candidato sindaco il cui nome resta avvolto dalle ipotesi. Per ora i più quotati sono Edoardo Gaffeo, docente di Economia all’università di Trento e Roberto Tovo, ex direttore del «Consorzio universita­rio rodigino», ma non è esclusa la possibilit­à di altre proposte.

Ieri sera le diplomazie di Pd, Rifondazio­ne Comunista, Liberi e Uguali, Italia in Comune (ex M5S), Sinistra Italiana, Psi e del gruppo Bachelet si sono incontrate per arrivare a un punto d’incontro che non sarebbe però ancora definitivo. Solo successiva­mente si arriverebb­e al nome del candidato a guidare una possibilme­nte ampia coalizione di centrosini­stra alle elezioni comunali di maggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy