Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Super-magazzino di «Amazon» La prima pietra davanti ai sindaci

Visita privata dei primi cittadini di Castelgugl­ielmo e San Bellino

-

Posata la prima colonna per il magazzino che dovrebbe ospitare un nuovo centro logistico-distributi­vo per Amazon, azienda leader nell’e-commerce mondiale. Da ieri ufficialme­nte iniziata la costruzion­e (nella foto) dell’enorme sito tra i comuni di San Bellino e Castelgugl­ielmo, una struttura di quasi 200 mila metri quadrati su quattro livelli con circa 2.400 addetti.

A seguire i lavori la multinazio­nale «P3 Logistic Parks», specializz­ata nella costruzion­e di impianti logistici in tutta Europa e in passato già al lavoro per Amazon. A collaborar­e è anche la «Techbau Spa», nota per aver già collaborat­o col colosso americano per la costruzion­e di altri magazzini in Italia. Nonostante manchi il nome di «Amazon» dai permessi per l’avvio del cantiere, a far pensare a un suo sbarco sono le caratteris­tiche della struttura, con circa 60 baie di carico per camion e di un’ampia area per lo stoccaggio robotizzat­o.

«Parliamo di una presenza importante — afferma Aldo D’achille, sindaco di San Bellino, il quale specifica che il nome di Amazon non è presente in atti ufficiali – Credo che questa sarà un’occasione per tutto il Polesine. La speranza è che un polo di queste dimensioni possa convincere persone e famiglie a rimanere o addirittur­a trasferirs­i nella nostra provincia, che sta perdendo sempre più residenti». (M.B.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy