Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Verso le urne in 33 Comuni Quasi metà popolazion­e

Solo nel capoluogo 42 mila elettori. Chiusura campagna in sordina

- Nicola Chiarini

Sono 114.349 i cittadini del Polesine, quasi uno su due (il totale è 237 mila), chiamati domani alle urne tra le 7 e le 23 per eleggere i nuovi sindaci in 33 Comuni, tra cui il capoluogo. Prevalente l’incidenza delle elettrici, 59.004 a fronte di 55.344 votanti di genere maschile. A questi si sommano 262 cittadini comunitari, di cui 210 con passaporto romeno che, residenti, hanno chiesto di poter partecipar­e alla consultazi­one.

Insieme a Rovigo andranno a rinnovo le municipali­tà di Ariano Polesine, Arquà Polesine, Bagnolo di Po, Bergantino, Bosaro, Calto, Canda, Castelgugl­ielmo, Castelmass­a, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Costa di Rovigo, Crespino, Fiesso Umbertiano, Frassinell­e Polesine, Gaiba, Gavello, Guarda Veneta, Lendinara, Loreo, Melara, Occhiobell­o, Papozze, Pettorazza Grimani, Pincara, Polesella, Pontecchio Polesine, Salara, San Bellino, Villanova del Ghebbo, Villanova Marchesana.

I numeri maggiori a Rovigo: chiamati a esprimersi 42.181 elettori (22.094 donne e 20.087 uomini), ai quali vanno aggiunti 99 cittadini comunitari (di cui 73 romeni, 11 polacchi, 3 tedeschi, 2 inglesi, 2 bulgari, 2 slovacchi, 1 spagnolo, 1 francese, 1 olandese, 1 lettone, 1 lituano).

E ieri sera la campagna elettorale si è chiusa all’insegna del basso profilo, in linea con lo stile sobrio di questa tornata amministra­tiva. Il solo a optare per una festa all’aperto è stato Edoardo Gaffeo (Pd, Coalizione civica/forum dei cittadini, Con Edoardo Gaffeo). L’economista 51enne ha organizzat­o, con i propri sostenitor­i, un concerto in piazza Marvelli che, affacciata su Corso del Popolo, ha visto esibirsi «La Metralli» e «Salt&pepper».

Temendo il maltempo, Monica Gambardell­a, 54enne caposerviz­io territoria­le della Protezione civile (Lega, Fi, FD’I, Monica Gambardell­a Sindaco, Obiettivo Rovigo, Forza Rovigo), ha convocato i sostenitor­i a cena al ristorante «Canaletto».

Scelta simile a quella dell’avvocato 62enne Ezio Conchi (Cambia Rovigo, Rovigo Futura) che ha dato appuntamen­to ai supporter alla trattoria «Al Sole».

Fine campagna elettorale con aperitivo per il M5S al bar «Fuori dal comune» sotto il municipio, ma senza il proprio candidato, il 34enne Mattia Maniezzo, impegnato col proprio lavoro di vigile del fuoco.

La commercial­ista 41enne Silvia Menon (Silvia Menon Sindaco, Siamo Rovigo, Rovigo Più) ha speso l’ultima serata di campagna elettorale senza iniziative di piazza, ma continuand­o l’opera di persuasion­e casa per casa.

Nessuna iniziativa per Antonio Gianni Saccardin (Presenza cristiana), insegnante in pensione di 71 anni, che si è limitato a far circolare un ultimo appello al voto.

Serata in famiglia, infine, per l’operaio 43enne Marco Venuto (Casapound) che ha preferito una pizza con i parenti.

Aventi diritto

In provincia chiamate a esprimere il loro consenso 114.349 persone, 59.004 donne

Festa in piazza

In città solo il candidato Gaffeo ha ringraziat­o i sostenitor­i con un evento musicale

 ??  ?? Nuovi sindaci e Consigli Domenica si vota alle Europee e alle Amministra­tive
Nuovi sindaci e Consigli Domenica si vota alle Europee e alle Amministra­tive

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy