Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Italia Viva al debutto: molti ex ma pochi big Pipitone & C., chi c’è nel partito di Renzi. «Sette comitati già attivi in provincia»

-

«Noi non siamo una costola nata da una frattura col Pd. Siamo un’altra cosa». È partita ieri da Padova l’avventura regionale di Italia Viva. Al Caffè Pedrocchi, in attesa di scendere a Firenze dove prenderann­o parte alla decima edizione della Leopolda (da venerdì a domenica prossimi), sono infatti usciti allo scoperto alcuni degli iscritti veneti del nuovo partito fondato neanche un mese fa dall’ex premier (nonché segretario nazionale del Pd) Matteo Renzi, a cui gli ultimi sondaggi accreditan­o già il 5,5% dei consensi. Tra i presenti, i volti più noti erano quelli della senatrice vicentina Daniela Sbrollini, della deputata veneziana Sara Moretto, dell’ex consiglier­e regionale padovano dell’idv, Antonino Pipitone, degli ex membri della direzione del Pd all’ombra del Santo, Ettore Tamà ed Erna Marioni e dell’ex consiglier­e dello Sdi a Palazzo Moroni, Romualdo Zoccali.

Tanti ex qualcosa, insomma. Ma anche tante persone che, finora, non hanno mai fatto politica attiva. «Tra la destra sovranista e le due forze, Pd e M5S, che ora sono al governo del Paese - hanno sostenuto Sbrollini e colleghi c’è un grande spazio che può e deve essere occupato da una forza liberale, innovativa e riformista, che ha l’obbligo di dare voce e speranza all’italia del sì. Cioè quella che è stufa dei bastoni tra le ruote, dei ricatti e dei continui compromess­i al ribasso». Nel Padovano, è poi stato detto ieri al Pedrocchi, i comitati di Italia Viva sarebbero già sette. E, tra questi, ce ne sarebbe uno formato interament­e da giovani under 25: «Tanti ragazzi, per la prima volta nella loro vita, si stanno avvicinand­o a questa nuova esperienza politica ideata da Renzi. E il prossimo weekend – ha assicurato l’ex democratic­o Tamà – saranno con noi alla Leopolda». Ma i «grandi» nomi, almeno per il momento, si dimostrano piuttosto freddi di fronte al neonato partito. Ci riferiamo, ad esempio, al deputato Alessandro Zan, all’assessore cittadino Antonio Bressa e all’ex sindaco di Este, Giancarlo Piva: tre renziani della prima ora che, anche negli ultimi giorni, hanno dichiarato di voler restare nel Pd. (d.d’a.)

 ??  ?? Senatrice Daniela Sbrollini, tra le figure venete di spicco di Italia Viva
Senatrice Daniela Sbrollini, tra le figure venete di spicco di Italia Viva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy