Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

VICINI AGLI STUDENTI

- Di Francesca Zivelonghi* Presidente Esu Verona

Univerò si propone come uno dei festival più innovativi nel panorama degli atenei italiani. ESU, in collaboraz­ione ed accordo con L’università di Verona, anche per il 2019 ha scelto di portare avanti questa iniziativa utile e formativa per gli studenti che hanno scelto la nostra città per il loro percorso di studi. Una partnershi­p vincente, che ha portato alla redazione di un programma ricco di contenuti e di eventi utili ad orientare i ragazzi nella scelta della loro profession­e e nella ricerca di una posizione adatta dopo la laurea. Perché se è vero che la formazione universita­ria è un passo fondamenta­le nella crescita di una persona, è altrettant­o vero che spesso chi esce dagli studi si trova con difficoltà ad affrontare il mondo del lavoro e ad orientarsi tra le diverse possibilit­à. Dall’energia rinnovabil­e, nuovo settore in crescita, al digital ed alle nuove profession­i tech, fino alla scrittura ed alla creatività del Premio Campiello: Univerò 2019 si propone di fare davvero la differenza e merita di essere vissuto. ESU poi, che da anni ha creato 4JOB, lo sportello placement sempre aperto che si occupa di orientamen­to al lavoro e recruiting mettendo in contatto le aziende del territorio con il mondo universita­rio, quest’anno sarà presente ad Univerò con una sezione appositame­nte dedicata al coaching. Dalla redazione di un curriculum, alla presenza sui social network, fino alla realizzazi­one del proprio obiettivo profession­ale: i nostri esperti saranno a disposizio­ne dei ragazzi per aiutarli, consigliar­li, accompagna­rli nelle scelte. Questo con la consapevol­ezza di quanto il momento più complesso per un ragazzo non sia rappresent­ato dal percorso universita­rio, bensì dall’orientamen­to successivo nel mondo reale. Insieme all’università con Univerò raccogliam­o oggi la sfida di insegnare ai nostri bravi studenti di oggi come diventare ottimi profession­isti un domani.

Agsm, Air Dolomiti, Cooperativ­a sociale Azalea, Calzedonia, Decathlon, Eurospin, Fabbrica Italiana Sintetici, Gruppo Veronesi, Glaxo Smithkline, Lidl, Sdg Group, Selle Royal Group, Volotea. Queste, in ordine rigorosame­nte alfabetico, le realtà che mercoledì incontrera­nno gli studenti dell’università di Verona. Per chi proviene da un percorso giuridico, sempre mercoledì è in calendario il recruiting con gli studi legali associati (Arata, Gianni Origoni, Grippo, Cappelli&partners, Rödl&partners, Nctm, White&case). Per chi, infine, ha una più specifica formazione economia, giovedì saranno presenti gli emissari di Allianz, Bdo, Bnp Paribas, Banco Bpm, Cattolica Assicurazi­oni, Doloitte, Ernst&young, Kpmg, Mazars Italia, Monte dei Paschi di Siena, PWC, Unicredit. Otb, Bft, Marzotto Group e Adacta Studio Associato sono invece le realtà disponibil­i a incontrare gli studenti mercoledì a Vicenza.

Univerò, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è strutturat­o come un festival dedicato all’orientamen­to lavorativo, con la possibilit­à di conoscere da vicino capitani d’industria, profession­isti e esperti da cui carpire esperienze e segreti, come quelli immortalat­i qui sopra: il giornalist­a e presidente di Longanesi Ferruccio de Bortoli, il magistrato già procurator­e aggiunto alla Procura di Venezia Carlo Nordio; l’anatomopat­ologa più famosa d’italia, Cristina Cattaneo , il fisico Federico Faggin «padre» del microchip. Ma tutto, in fondo, è finalizzat­o a rendere più facile, fluido e immediato il rapporto tra i laureati del prossimo futuro e il mercato del lavoro.

Per questo, i «Recruiting Day» - che mettono in contatto diretto gli studenti con le aziende - sono una componente così importante della tre giorni organizzat­a dall’università di Verona, da martedì prossimo 15 ottobre a giovedì 17 (ma con un’anteprima già domani). Per questo, sono previsti nel corso di un ricco programma di eventi e tavole rotonde, anche specifici momenti di approfondi­mento su alcune figure profession­ali (ad esempio i focus sull’external auditor, sul consulente aziendale per tax, assurance and performanc­e) o su determinat­e attività (come l’analisi critica di un bilancio, con i profession­isti di Deloitte). Per questo, ancora, sono organizzat­i (grazie a Esu) momenti di coaching che spaziano dalla scelta del percorso profession­ale alla costruzion­e del curriculum, dal modo in cui si affronto un colloquio di lavoro ai rapporti tra lavoro e social network.

Va ricordato che Univerò è un festival che nasce in Università ed è principalm­ente pensato per gli studenti universita­ri. Ma è aperto a tutti: chiunque può partecipar­e agli incontri, ai dibattiti, ai seminari, tutti gratuiti. Perché in fondo il messaggio che si vuole trasmetter­e è ampio e trasversal­e: quello che il lavoro è valore e impegno, ma anche pulsione e passione. Buon festival a tutti e a tutte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy