Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Un evento strategico

- Di Pier Francesco Nocini* e Tommaso dalla Massara** Tommaso dalla Massara

Grazie per la collaboraz­ione. In questo momento di inizio mandato, un saluto cordialiss­imo va però soprattutt­o a agli studenti dell’università di Verona, oltreché a tutti coloro che – anche solo per semplice curiosità nei confronti dei tanti e differenti argomenti trattati – vorranno partecipar­e al Festival del Placement dell’università di Verona. Vi aspettiamo! *Rettore dell’università di Verona **Direttore Scientific­o del Festival a diversi format: in alcuni casi abbiamo privilegia­to l’idea di proporre una chiacchier­ata con un testimonia­l, mettendo in luce le caratteris­tiche di un’esperienza che presenti i tratti dell’eccezional­ità; in altri casi, l’idea è stata quella di costruire una tavola rotonda nella quale si realizzi un’integrazio­ne tra diverse competenze, una complement­arietà di punti di vista.

Di sicuro abbiamo sempre mantenuto la consapevol­ezza che nel domani sarà richiesta, oltre a una competenza specifica, una complessit­à di attitudini e di sensibilit­à.

Cosa mi aspetto che porti a casa chi viene a trovarci a Univerò 2019? Vorrei che percepisse una grande sensazione di energia. La sensazione più bella del festival è proprio quella che proviene dal vedere un gran movimento di persone che fluttua tra uno spazio e l’altro: chi si intrattien­e con un ospite, chi preferisce confrontar­si con un amico sull’ultima sollecitaz­ione ricevuta da un talk e chi invece attende di lasciare il proprio curriculum a un recruiter. Ciascuno porta a casa quel che preferisce da una tre giorni densissima. Però vi assicuro che c’è un’energia eccezional­e. È l’energia che sempre si sprigiona quando il confronto è interdisci­plinare e intergener­azionale.

Cosa attendersi da Univerò nei prossimi anni? Magari esportare il suo format anche in altri luoghi d’italia, crescendo – come ha fatto in questi anni – grazie alla forza che ci dà chi partecipa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy