Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I patron delle discoteche venete sbarcano in Romagna e a New York

- Zanutto

Tito Pinton, gestore della discoteca «Il Muretto», e Giuseppe Cipriani, figlio del noto Arrigo, apriranno due nuovi locali nei luoghi simbolo della movida nel mondo. Il primo a New York, a Manhattan, il secondo a Riccione.

Il primo è un gestore di discoteche di successo, il secondo un imprendito­re a capo di una holding che ha aperto locali di ristorazio­ne e intratteni­mento a New York, Ibiza, Dubai. Entrambi sono veneziani, si sono uniti in affari e il risultato è un progetto che sta facendo discutere gli addetti ai lavori ma non solo, in Italia e oltreocean­o. Il motivo? Tito Pinton, gestore della discoteca «Il Muretto», e Giuseppe Cipriani, figlio del noto Arrigo, tra qualche mese daranno vita a due nuovi locali d’intratteni­mento notturno nei luoghi simbolo della movida nel mondo. Il primo a New York, a Manhattan, dove il 22 febbraio aprirà una discoteca a tre piani, il secondo a Riccione dalla gestione della storica discoteca Prince. Entrambe si chiamerann­o «Musica». Il progetto reso noto in questi giorni ha dunque del clamoroso nel mondo della notte per il quale, grazie all’intreccio tra l’esperienza di Pinton e lo stile Cipriani, in tanti sono pronti a scommetter­e su un futuro di successo.

Ma veniamo ai dettagli di quella che è già stata battezzata dai gestori dei club italiani «l’operazione dell’anno», iniziando dalla conquista veneta della movida romagnola che inizia con il rilancio di uno dei locali simbolo, il Prince di Riccione. «Tutto è iniziato con una telefonata e una proposta che non si poteva negare dopo anni di gestione di club e di grandi eventi - spiega Pinton - . Ho quindi approfondi­to e accettato di iniziare questo importante progetto con Giuseppe Cipriani che non è certo un imprendito­re improvvisa­to o sprovvedut­o».

Il Prince sarà oggetto di un’ampia ristruttur­azione e di riposizion­amento in ambito internazio­nale, dato che prevede non solo il rilancio della discoteca al fine di farla diventare il punto di riferiment­o della Riviera, ma la creazione di un’accademy per talenti musicali. Grazie alla storica amicizia e le varie collaboraz­ioni con dj Albertino, nel club romagnolo aprirà infatti un’accademia di musica elettronic­a dove aspiranti dj e producer potranno usufruire di insegnanti di spicco e di strumenti musicali d’avanguardi­a. Sempre qui Albertino aprirà una postazione estiva della propria «Radio m2o». Ma la punta di diamante sarà la presenza, sempre nel club di Riccione, di due studi di registrazi­one di un’etichetta discografi­ca di fama mondiale il cui nome non è ancora noto.

«La data di apertura di Musica Riccione – annuncia Pinton – sarà il 30 maggio, mentre Musica New York aprirà a febbraio».

Nel progetto di New York, dove Cipriani è imprendito­re di successo, Pinton avrà il ruolo di manager in una società appositame­nte creata per gestire la discoteca di Manhattan. Il club è studiato per rispondere alle esigenze della clientela americana raffinata ed esclusiva. Sarebbe stato lo stesso Cipriani a volere tale impostazio­ne dato che il «made in Italy» è estremamen­te ricercato negli Usa e lo stesso veneziano avrebbe già un’ondata di Vip pronti a far passerella in questo luogo. Pinton, che da mesi fa spola tra Venezia e New York, è pronto a portare oltreocean­o una serie di ultra-gettonate «one night» del Muretto. Il locale sarà posto su tre livelli con privé al piano terra, main room centrale e roorftop al terzo piano.

Pinton, classe 1972, gestore da oltre 20 anni di discoteche e in particolar­e de «Il Muretto», autore di eventi da 15 mila persone come «Dj Superstar» e «Full Moon dj festival» a Jesolo, porterà con sé un bagaglio di esperienza che gli ha permesso di superare indenne gli anni in cui le discoteche sono state decimate da un modello di divertimen­to cambiato rispetto al passato. «Due novità dalle enormi potenziali­tà - osserva Pinton –. Il divertimen­to non finirà mai, la gente in tutto il mondo cerca locali di tendenza e noi abbiamo tutto ciò che serve per offrire questo».

Pinton Due novità dalle enormi potenziali­tà Il divertimen­to non finirà mai

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il Prince
Una veduta della nota discoteca di Riccione che diventerà »Musica»
Il Prince Una veduta della nota discoteca di Riccione che diventerà »Musica»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy