Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Centro Giotto, la festa per i 30 anni e le incognite del passaggio a Conad

Addetti Auchan garantiti. «Ma il settore elettronic­a sarà ceduto»

- Silvia Moranduzzo

Grande festa per i trent’anni anni del centro commercial­e Giotto, uno dei primi del Veneto. Tra una fetta di millefogli­e di Graziati e un selfie con Alba Parietti, ospite speciale, ieri i padovani hanno interrotto il loro pomeriggio di spese sulle note di Radio Padova. In rappresent­anza della giunta comunale hanno partecipat­o gli assessori Bressa e Micalizzi.

Un anniversar­io particolar­e, per la cifra tonda ma anche per i cambiament­i annunciati. Ci riferiamo soprattutt­o a ciò che accadrà al suo cuore pulsante, l’ipermercat­o Auchan, che da febbraio, com’è ormai noto da tempo, cambierà insegna e diventerà Conad. Anche se non sono previsti licenziame­nti per i 177 lavoratori, è quasi certo che il punto vendita non sarà più lo stesso. «Conad non vende prodotti di tecnologia quindi è molto probabile che la nuova gestione divida in due il negozio, vendendo la parte dedicata agli elettrodom­estici – spiega Ivano Baldin, sindacalis­ta della Fisascat Cisl –. Ma chi comprerà? Di fronte c’è un punto vendita Mediaworld sempre più in crisi, qualche chilometro più avanti, verso l’uscita di Padova Est nascerà un altro negozio di elettronic­a. Magari non ci saranno licenziame­nti, ma è probabile che le condizioni di lavoro peggiorino».

Il centro Giotto non è il solo a subire la rivoluzion­e Conad. Ieri mattina è stata inaugurata la nuova gestione del supermerca­to del centro Airone di Monselice, un punto vendita che nasconde delle incognite dal punto di vista occupazion­ale. «La Legnaro Market snc, nuova proprietar­ia (ricordiamo che Conad è un consorzio composto da 2800 imprendito­ri, quindi ogni negozio passerà dalla gestione di una grande catena al singolo, ndr), ha chiuso l’ex Billa a Monselice spostando i 24 lavoratori all’airone, dove già lavorano in 44 – sottolinea Baldin –. Il punto vendita era già in passivo e con troppi dipendenti prima del cambio, quindi aggiungend­o lavoratori in più come si tirerà avanti?». Per gli altri due negozi ormai ex Auchan di Piazzola sul Brenta e Piove di Sacco ci sono meno interrogat­ivi perché fatturano bene, ma per gli altri non si possono nascondere le incertezze.

 ??  ?? Taglio della torta Alba Parietti, al centro, ospite d’onore per la festa ieri dei 30 anni del centro Giotto
Taglio della torta Alba Parietti, al centro, ospite d’onore per la festa ieri dei 30 anni del centro Giotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy