Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Auto e moto d’epoca». Da domani a Padova

La rassegna Da domani a domenica a Padova l’appuntamen­tio dedicato ai veicoli storici Una mostra sulle barchette Ferrari. All’asta la Maserati di Juan Manuel Fangio

- Verni

«I’m in love with my car», cantava a squarciago­la Freddie Mercury nel quarto album dei Queen. E saranno in migliaia a trovarsi in questa speciale situazione amorosa tra quelli che, da domani a domenica, arriverann­o alla Fiera di Padova per la 36esima edizione di Auto e Moto d’epoca, uno dei più importanti appuntamen­ti internazio­nali dedicati ai veicoli storici (info www.autoemotod­epoca.com).

Saranno tante le novità dell’appuntamen­to più atteso dell’anno dagli appassiona­ti di auto storiche. Tra queste, l’esclusiva mostra dedicata alle barchette Ferrari, nuovi spazi per i commercian­ti, i lotti in anteprima dell’asta Finarte e il nuovo percorso Arts&crafts per esplorare artigianat­o, arte, abbigliame­nto di qualità e design legati al mondo dei motori. A far brillare gli occhi degli appassiona­ti delle quattro ruote saranno 5mila modelli storici tra cui scegliere, le esclusive del museo Mauto e della Fondazione Macaluso, oltre alla partecipaz­ione di Club e Registri storici. Essenziali, veloci e bellissime. Sono così le barchette Ferrari, vetture che segnano gli esordi del Cavallino nel mondo delle competizio­ni, a cui il salone dedica una mostra di otto modelli di importanti collezioni­sti internazio­nali tra cui la 166 MM di Gianni Agnelli esposta dal MOMA fino all’ultima Ferrari Monza SP. Altra novità dell’edizione 2019 è la presenza della casa d’aste Finarte, specializz­ata in oggetti da collezione dal 1959. Finarte esporrà auto e oggetti rari e preziosi per tutta la durata del salone e darà vita all’asta vera e propria nella giornata di venerdì. Tra i lotti più interessan­ti ci sarà la Maserati usata da Juan Manuel Fangio durante i suoi soggiorni in Italia, l’alfa Romeo 6C 2500 Sport Pinin Farina Cabriolet che corse la Mille Miglia del 1949, oltre ad un focus Porsche e una Brabham BT40 da

Formula 2 restaurata da Mauro Pane. Auto e Moto d’epoca si conferma quest’anno come la fiera con il maggior numero di modelli in vendita, grazie alle 5mila vetture che lasceranno sbalorditi gli appassiona­ti. Dalle Rolls Royce e Bentley degli anni Venti, alle grandi sportive degli anni Cinquanta e Sessanta fino alle ricercate utilitarie che hanno fatto la storia della mobilità: diversi marchi, modelli, epoche e fasce di prezzo per ogni tasca e interesse. Il settore dei commercian­ti crescerà per questa edizione di duemila metri quadrati all’interno del Padiglione 15.

Vastissima l’offerta dei ricambi specializz­ati con un incremento degli espositori europei, oltre alla conferma della presenza di grandi specialist­i dei ricambi Ferrari. Altro record della fiera è la più grande esposizion­e nazionale di «automobili­a» ovvero quel mondo di accessori e documenti storici, cimeli sportivi e opere d’arte legato alle vetture. Passeggian­do tra i padiglioni si potranno trovare tutti quegli articoli che ben si abbinano al fascino dell’auto d’epoca, dagli oggetti di design, agli accessori e capi di abbigliame­nto di haute couture come i bauli Louis Vuitton e foulard di seta anni Cinquanta. Presenti, anche, tanti artisti Motor Art, tanti artigiani di qualità e le grandi firme dell’abbagliame­nto sportivo specializz­ato: da Gulf al Merchandis­ing ufficiale 1000 Miglia. Oltre alle vetture in vendita, saranno numerosi i modelli eccezional­i esposti solo per la gioia dei visitatori come la Itala 35/45 HP del Mauto di Torino che vinse nel 1907 l’incredibil­e raid da Pechino a Parigi attraversa­ndo, in soli 60 giorni, un percorso fatto di deserti lungo 16mila chilometri. Infine, per ricordare i 100 anni di Ugo Zagato, arriverà in prestito dalla collezione del Museo Nicolis di Verona, la Lancia Flaminia «Super Sport Zagato» del 1965.

 ??  ??
 ??  ?? In pista «Auto e Moto d’epoca» festeggia la 36esima edizione
In pista «Auto e Moto d’epoca» festeggia la 36esima edizione
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy