Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Questura, futuro in via Anelli Che fare della vecchia sede? C’è l’ipotesi del «Marchesi»

- Davide D’attino

Nella migliore delle ipotesi, la nuova questura di via Anelli, progettata al posto dell’ex «Bronx» della Stanga e già finanziata dallo Stato con 50 milioni di euro, sarà operativa soltanto all’inizio del 2025. E quindi, almeno per i prossimi quattro anni, il quartier generale dei circa 500 poliziotti padovani continuerà a essere quello di piazzetta Palatucci, nel pieno centro della città. Ma i proprietar­i dell’attuale questura, ovvero Comune e Provincia, hanno già cominciato a ragionare su quello che potrebbe essere il futuro del grande gruppo di edifici situato tra riviera Tito Livio e riviera Ruzante.

Le ipotesi sul tavolo, se non altro per ora, paiono essere soltanto due: mettere in vendita gli immobili sul mercato privato, magari prevedendo la realizzazi­one di un complesso residenzia­le; oppure preservare i fabbricati per una diversa funzione pubblica. E se dovesse prevalere la seconda alternativ­a, l’idea sarebbe quella di trasferire in piazzetta Palatucci una scuola superiore cittadina.

Già, ma quale? In merito, comprensib­ilmente, vige il più stretto riserbo. Tutte le voci, però, portano al liceo classico Marchesi, che oggi è dislocato in due sedi differenti: quella centrale di viale Codalunga e la succursale di via Bronzetti. Entrambi gli edifici, infatti, si trovano a ridosso delle mura rinascimen­tali di Padova. E il progetto, ancora ovviamente in fase embrionale, sarebbe appunto quello di accorpare l’istituto nell’attuale questura per poi demolire i due immobili appena citati e fare così spazio al cosiddetto Parco delle Mura. Cioè il piano che prevede la riscoperta e la valorizzaz­ione dell’intera cinta muraria cittadina.

Comunque, è bene ribadirlo, quella dello spostament­o del Marchesi in piazzetta Palatucci è, a oggi, soltanto un’ipotesi. Anche se, in gran segreto, il presidente della Provincia, Fabio Bui, e l’assessore comunale al Patrimonio, Andrea Micalizzi, avrebbero già cominciato a lavorarci. Nel frattempo, lo stesso Micalizzi ha fatto sapere ieri che, tra circa un mese, scatterà l’abbattimen­to della prima delle sei palazzine di via Anelli. Tanto che la demolizion­e dell’ex «ghetto» di Padova Est dovrebbe concluders­i tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2020.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy