Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Anselmi, parla l’ad: «Tavolo sindacale saltato per lo sciopero»

-

Ennesimo giorno di sciopero per gli operai della fonderia ex Anselmi di Camposampi­ero, e l’azienda risponde rigettando ogni accusa. Lunedì i 94 dipendenti sono scesi in strada bloccando il traffico: la proprietà aveva cancellato l’incontro in programma il giorno dopo, ieri, per discutere quattro recenti licenziame­nti e il piano industrial­e. «Siamo in forte apprension­e per l’iniziativa assunta dalle rappresent­anze sindacali - dice Franco Vicentini, ad di VDP, che ha acquisito l’ex Anselmi nel 2017 -. Ancora prima di conoscere le soluzioni che intendiamo proporre ai lavoratori in sede di Ispettorat­o del lavoro, sembra non intendano imboccare la strada del dialogo e del confronto costruttiv­o. Prova ne sia il fatto che ieri (lunedì, ndr) lo sciopero sia ripreso, nonostante fosse in calendario un incontro con le organizzaz­ioni sindacali. L’incontro era fissato da tempo per parlare del futuro dell’azienda, ma i sindacati hanno scelto di riprendere lo sciopero, di qui la nostra decisione di soprassede­re al confronto».

L’amministra­tore di VDP fa sapere che i quattro licenziame­nti fanno parte di un percorso di riorganizz­azione aziendale già annunciato ai sindacati. Peraltro, nessuno dei quattro fa parte di una categoria protetta; Fiom Cgil e Fim Cisl, però, sostengono che si tratti di invalidi. Licenziata anche una delegata sindacale, ma, dice VDP, non c’è alcun tentativo di intimidazi­one verso il sindacato: la donna lavorava nell’ufficio interessat­o dalla riorganizz­azione.

I sindacati, d’altro canto, hanno chiesto un incontro al prefetto Renato Francesche­lli e, tra giovedì e venerdì, hanno organizzat­o scioperi a singhiozzo alla Parker-hannifin Corporatio­n, alla Vimar, alla Epta Solesino, alla Pavan e alla Arcelor Mittal Italia di Legnaro. Scioperi che VDP chiede di sospendere: «Sarebbe un segnale di voler riprendere il dialogo – spiega Vicentini – Stiamo percorrend­o un cammino complesso e ci tengo a sottolinea­re il mio impegno per condivider­e una soluzione positiva». (si.mo.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy