Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Scomparsa nel nulla, in campo i Ris

Mamma introvabil­e da 10 giorni a Stanghella. Al setaccio casa e auto del marito

- Pistore

Dalla mattinata di ieri anche i Ris di Parma stanno indagando sulla misteriosa scomparsa di Samira El Attar, la quarantatr­eenne marocchina di cui non si hanno più notizie dal 21 ottobre scorso. I carabinier­i hanno passato al setaccio ogni locale dell’abitazione al civico 13 di via Nazionale a Stanghella dove la donna, che da 8 anni si è trasferita in Italia con la famiglia, vive insieme alla figlia di 4 anni e al marito Mohamed. Analizzata anche l’auto di quest’ultimo.

Dalla mattinata di ieri anche i Ris di Parma stanno indagando sulla misteriosa scomparsa di Samira El Attar, la quarantatr­eenne marocchina di cui non si hanno più notizie dal 21 ottobre scorso. I carabinier­i hanno passato al setaccio ogni locale dell’abitazione al civico 13 di via Nazionale a Stanghella dove la donna, che da 8 anni si è trasferita in Italia con la famiglia, vive insieme al marito Mohamed e alla figlia di 4 anni.

Al momento tutte le ipotesi sono ancora al vaglio degli inquirenti che hanno voluto acquisire il maggior numero di elementi utili per l’indagine. I militari, coordinati dalla procura di Rovigo, non escludono la pista dell’allontanam­ento volontario, così come quella del tragico incidente ma anche quella di una possibile morte violenta della donna, che lavora come badante. L’automobile del marito è stata portata via per eseguire ulteriori accertamen­ti in un luogo più idoneo, anche se non è ufficialme­nte sotto sequestro. Ovviamente si cercano tracce biologiche che possano suggerire novità investigat­ive. «Potrebbe anche essere stata rapita», aveva spiegato nei giorni scorsi Mijd, il fratello della donna, che vive a Cittadella e fa la spola con il paese della Bassa. «La bambina ha anche problemi di salute, per quello Samira non la lasciava mai».

I militari, oltre all’ispezione dell’autovettur­a del coniuge, hanno anche eseguito dei rilievi nei campi circostant­i l’abitazione. Insieme ai Ris al lavoro c’è il reparto operativo dei carabinier­i di Padova. Samira El Attar dieci giorni fa verso le 8.30 è uscita con la sua inseparabi­le bicicletta ed ha accompagna­to la figlia all’asilo. Nel tornare a casa si è fermata a parlare con una conoscente che le avrebbe regalato alcuni abiti per la bambina e dal quel momento non si sono più avute sue notizie. Il cellulare risulta spento dalle 11.30 del 21 ottobre. A denunciare la sparizione ai carabinier­i di Boara Pisani è stato il marito martedì 22 ottobre. Da giorni è stata messa in piedi la macchina organizzat­iva per le ricerche. In un primo momento amici e conoscenti pensavano che le fosse capitato un incidente tanto che, come spiega il sindaco di Stanghella Sandro Moscardi, «già domenica abbiamo fatto una passeggiat­a perlustrat­iva in alcune zone critiche adiacenti la Statale. Abbiamo tutti immaginato che potesse essere stata vittima di una disgrazia o fosse caduta in un fosso. Samira è una donna nota in paese, qualche volta ha avuto a che fare con i servizi sociali alla ricerca di un impiego. La presenza dei Ris? Le ipotesi al vaglio sono diverse. Certo, l’apprension­e è tanta». Della vicenda si sta occupando anche la trasmissio­ne «Chi l’ha visto?» che ha inserito nella pagina del sito dedicata agli scomparsi informazio­ni e identikit della donna.

 ??  ??
 ??  ?? Tute bianche
I carabinier­i specialist­i del Ris, insieme a un loro collega in divisa, ieri mattina davanti l’abitazione della donna scomparsa
Tute bianche I carabinier­i specialist­i del Ris, insieme a un loro collega in divisa, ieri mattina davanti l’abitazione della donna scomparsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy