Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Musica, show, sapori: «Novembre Patavino»

Un mese di eventi A Padova scrittori, artisti e chef. Da Danilo Rea, a Antonia Arslan, Sonig Tchakerian, Carlo Cracco

- Silvia Moranduzzo

Un mese ricco di eventi, spettacoli e degustazio­ni. Padova da sabato 2 novembre al 7 dicembre ospita il «Novembre Patavino», rassegna che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti enogastron­omici del territorio attraverso musica, arte, informazio­ne e intratteni­mento. Organizzat­a dall’associazio­ne Veneto Suoni e Sapori con la collaboraz­ione degli assessorat­i alla Cultura e al Commercio, si snoda tra piazze, locali e luoghi caratteris­tici di Padova. «Sono 54 eventi, tutti a ingresso gratuito con alcune eccezioni – spiega Andrea Zangirolam­i, direttore artistico di Novembre Patavino – . Per esempio, il concerto di chiusura di Enrico Rava e Danilo Rea, che porterà a Padova due jazzisti di livello internazio­nale il 7 dicembre alle 21.15 nella Sala dei Giganti del Liviano (25 euro poltrone numerate, 15 euro poltrone non numerate), e la conferenza-spettacolo di Andrea Segre che racconterà come la musica è entrata nei suoi documentar­i, il 4 dicembre alle 21.30 al multisala Astra, all’arcella. Abbiamo voluto che la rassegna abbraccias­se tutta la città». Il Novembre Patavino si aprirà con il concerto dell’orchestra barocca San Marco del Friuli, che suonerà strumenti antichi il 2 novembre alle 21 sala Carmeli di via Galilei, poi degustazio­ne di vini. Ci sarà spazio per il divertimen­to con Katia Follesa e Angelo Pisani il 29 novembre alle 21 al multisala Mpx (30 euro platea, 25 euro galleria). Il 17 novembre alle 17 alla sala Rossini del Pedrocchi le eccellenze al femminile, con le storie delle donne di talento, dall’impresa, alla musica e alla letteratur­a, partendo dal libro «Padova al femminile» di Francesca Visentin, un viaggio tra parole, note, sapori con la scrittrice Antonia Arslan, la violinista Sonig Tchakerian, la chef Anna Maria Pellegrino e molte altre donne eccellenti.

Il 18 novembre alle 18.30 è in programma una visita speciale alla Specola, durante la quale si parlerà delle tradizioni contadine, dell’influenza delle fasi lunari sul raccolto e quali sono le risposte della scienza (12 euro compresa degustazio­ne).

Ospite speciale lo chef di Masterchef Carlo Cracco la sera del 30 novembre: accenderà lui l’albero di Natale di fronte a Palazzo Moroni.

Altri nomi noti protagonis­ti a Novembre Patavino sono Benedetta Parodi, Luca Telese, David Parenzo e Carlo Cottarelli. «E’ un evento ormai radicato, un format che attrae molto i turisti – dice Andrea Colasio, assessore alla Cultura – Chi viene dall’estero cerca emozioni ed è ciò che daremo unendo il nostro patrimonio culturale agli eventi, promuovend­o al tempo stesso le eccellenze del territorio».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In scena
Il pianista Danilo Rea, Benedetta Parodi, la violinista Sonig Tchakerian, la scrittrice Antonia Arslan
In scena Il pianista Danilo Rea, Benedetta Parodi, la violinista Sonig Tchakerian, la scrittrice Antonia Arslan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy