Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pedemontan­a, apre un nuovo tratto «Malo-breganze in sette minuti»

- Andrea Alba

Passo dopo passo, o meglio, chilometro dopo chilometro, è in vista l’apertura del secondo tratto della Pedemontan­a. Dopo il tratto fra Breganze e l’autostrada A31 aperto a giugno, un ulteriore nastro d’asfalto è quasi pronto fra Malo e l’a31 stessa. «Si potrà andare da Malo a Breganze in 7-8 minuti» dichiara il governator­e Luca Zaia.

La giunta regionale nell’ultima seduta ha deliberato l’approvazio­ne all’apertura di altri 15 chilometri – sui 94 complessiv­i - della superstrad­a a pedaggio, arteria che una volta ultimata collegherà Spresiano (Treviso) a Montecchio Maggiore nel Vicentino. Si aggiungono ai 7 chilometri dei quali Zaia aveva tagliato il nastro il 3 giugno scorso, assieme al leader leghista Matteo Salvini all’epoca ancora ministro. Il nuovo tratto si raccorderà con quello già in esercizio. In contempora­nea, fa sapere la Regione, verrà aperto anche il casello di Breganze: «In questo modo si potrà entrare in Pedemontan­a a Malo, oltrepassa­re la A31 o svincolare sulla stessa, arrivare sino al casello di Breganze e uscire sulla strada provincial­e Gasparona, e viceversa». La decisione è stata assunta dopo che il concession­ario (consorzio Sis) ha comunicato all’ente la possibilit­à di aprire il nuovo tratto all’inizio del 2020.

La giunta veneta assieme alla delibera ha approvato una bozza di contratto relativo che «stabilisce che non ci saranno costi per la Regione. Anche questa volta infatti il canone di disponibil­ità sarà pari al ricavo da pedaggio». L’accordo è analogo a quello concordato per il primo tratto già in funzione. L’apertura in vista «aggiunge un tassello importante al completame­nto della più grande infrastrut­tura viaria in costruzion­e oggi in Italia, un’opera che vale un punto e mezzo del Pil nazionale. Sin dall’inizio – sottolinea Zaia – avevamo preso l’impegno di aprire singoli tratti mano a mano che fossero stati completati. Stiamo mantenendo la promessa».

Il casello

In contempora­nea verrà aperto anche il casello di Breganze, da lì ci si potrà poi immettere sulla Nuova Gasparona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy