Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il mercato delle bibite: Nestlè pronta a cedere i marchi Vera e Beltè

- G.F.

La multinazio­nale svizzera Nestlè è sul punto di cedere i marchi Acqua Vera e Beltè, prodotti principalm­ente nello stabilimen­to padovano di San Giorgio in Bosco, e le organizzaz­ioni sindacali convocano il coordiname­nto nazionale del Gruppo San Pellegrino, che appartiene al colosso alimentare svizzero, per il 5 novembre a Milano.

«Indiscrezi­oni in questo senso circolavan­o da alcuni giorni – spiega Gilberto Baratto, segretario della Fai Cisl – e adesso che si fanno più concrete è necessario comprender­e al più presto quali siano le intenzioni di Nestlè». Tutto ciò tenendo presente che Acqua Vera non viene imbottigli­ata soltanto nell’originario stabilimen­to padovano, che oggi impiega 170 dipendenti, ma anche a Ferentino (Frosinone) e a Santa Rosalia (Agrigento), nei cui impianti operano altri 60 addetti. Allo stesso modo occorre ricordare che a San Giorgio in Bosco sono attive due linee per la produzione di bibite in lattina San Pellegrino e che l’eventuale cessione di tutti i macchinari non potrà, dunque, non avere ricadute anche su questo asset. Fra i potenziali acquirenti, gli osservator­i indicano gruppi come Acqua Lete o Sorgenti Italiane (Goccia di Carnia e Pejo). Acqua Vera e Beltè, infatti, sembrano più alla portata di gruppi industrial­i, dato che la cessione non prevede reti di distribuzi­one e di vendita.

Fra le acque minerali del Gruppo San Pellegrino, Acqua Vera è quella di fascia inferiore e alla quale sono collegati i margini più ristretti. Nel segmento medio rientra il marchio Levissima mentre Acqua Panna e San Pellegrino sono le etichette top. L’uscita attesa per Acqua Vera, dunque, è in sintonia con percorsi di semplifica­zione di Nestlè in atto da alcuni anni e relativi essenzialm­ente ai marchi italiani. Nel 2016 era stata ceduto il marchio di caramelle Rossana mentre l’anno successivo i loghi La Valle Degli Orti, Mare Fresco e Surgela erano finiti nel portafogli­o della tedesca Frosta. Il 5 novembre, San Pellegrino riferirà probabilme­nte alle organizzaz­ioni sindacali l’andamento dettagliat­o di ciascuno dei brand detenuti.

 ??  ?? Nel Padovano Lo stabilimen­to Vera
Nel Padovano Lo stabilimen­to Vera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy