Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I Bersaglier­i espugnano a fatica Colorno «Giant» felice per il titolo del suo Sudafrica

- Natascia Celeghin

Il piede di Andrea Menniti-ippolito cruciale per la vittoria della Rugby Rovigo Delta ieri in trasferta a Colorno per la terza giornata di campionato «Top 12». Un match, finito 23 a 20 per i rodigini vicecampio­ni d’italia, in cui fino all’ultimo l’ex petrarchin­o ha avuto un ruolo fondamenta­le. Un po’ come il calciatore del Sudafrica, Handré Pollard che, con i suoi calci ieri in Giappone, è stato importante nella finale dei Mondiali di rugby contro l’inghilterr­a per far conquistar­e il titolo alla «squadra dell’arcobaleno».

Di certo ieri a Colorno un pezzo di cuore dei giocatori sudafrican­i in quota al club rossoblù era in Giappone a festeggiar­e con la loro Nazionale. I Bersaglier­i di origine sudafrican­a in campo ieri nel Parmense erano il tallonator­e scudettato Jacques Momberg e, in panchina ad assistere i loro compagni, i due nuovi acquisti, il seconda linea 33enne Lubabalo «Giant» Mtyanda soprannomi­nato «Il Gigante» e il pilone Daniel Mienie 28 anni.

«Vittoria storica per il Sudafrica che spero acceleri il processo di unificazio­ne del nostro Paese» ha commentato il «Gigante». Nel tecnico invece Momberg. «La mia Nazionale — ha commentato — ha vinto grazie anche all’allenatore Erasmus, criticato per un ritmo lento e uno stile di gioco ligio. Ma alla fine il risultato si è visto».

Dai campioni del mondo ai vicecampio­ni d’italia in carica, ieri la Rugby Rovigo ha vinto grazie soprattutt­o a una poderosa mischia che ha salvato i rossoblù da un Colorno neopromoss­o affamato di punti (resta ultimo in classifica a zero punti) e molto convincent­e. Per i Bersaglier­i due mete segnate e il resto dei punti con piazzati di Mennitiipp­olito. «Alcuni giocatori mi hanno deluso dal punto di vista del carattere — ha commentato l’head coach rossoblù Umberto Casellato — forse è una mia responsabi­lità. In settimana lavoreremo più intensamen­te e con più disciplina. La prossima partita è il big-match contro Calvisano».

 ??  ?? Il «Gigante» Lubabalo Mtyanda
Il «Gigante» Lubabalo Mtyanda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy