Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Aggredisce manager disabile Denunciato

Il titolare si scusa. Il sindaco: basta con questi episodi

- Polese

Il caso è scoppiato a Padova. Il manager Giorgio Novello è stato aggredito dopo una lite in un bar in centro. Il titolare si è scusato, e l’aggressore è stato denunciato. Il sindaco: «Basta con questi episodi».

Il giorno dopo è anche peggio. Il punto è che Giorgio Novello è un Signore con la «S» maiuscola e per ogni «bordata» (sacrosanta) che tira, poi aggiusta il tiro dicendo che al di là delle offese subite a causa della sua disabilità, «Padova è e resta una città straordina­ria». Lo pensa veramente, ma l’aggression­e verbale e fisica nella centraliss­ima piazza dei Frutti sono una macchia che non si cancella nemmeno con la denuncia per lesioni aggravate già partita all’indirizzo del suo aggressore. «Sono tre volte che torno a Padova con il mio scooter, e per tre volte sono stato offeso e discrimina­to, in questa città, che è la mia città», per cui non si tratta di un caso isolato, potremmo definirla più precisamen­te ignoranza e arroganza diffusa.

Riavvolgia­mo il nastro. Sabato scorso Giorgio Novello, ingegnere che ha fondato una società che manda razzi nello spazio, la Avio srl, era in centro a Padova insieme al suo amico giornalist­a Pietro Casetta. I due erano al bar «Caffè Patavino», che si affaccia in Piazza dei Frutti, quando, mentre fa per uscire, Novello sente la voce in lontananza di qualcuno che inveisce contro di lui e il suo miniscoote­r. Novello, malato di Sla, si muove con un mezzo studiato per le persone che non riescono a camminare e giustament­e ritiene che questa sua difficoltà non possa impedirgli di bere un caffè con un amico. L’omuncolo invece trova qualcosa da ridire perché quello scooterino tra i piedi a lui non va, ingombra, «intriga», come si dice da queste parti, per cui inizia a insultare Novello lanciandog­li contro una serie di invettive. Novello, attingendo alla sua infinita riserva di intelligen­za, risponde a tono, deciso a non lasciar correre, soprattutt­o quando l’altro gli urla «i mongoletti hanno sempre ragione…». Lo scambio di battute però disturba Filippo, il giovane titolare del locale, che invita entrambi ad uscire a portar fuori le loro «ragioni», come se la ragione, in questo caso, stesse nel mezzo. Fuori però la lite non si esaurisce e l’omuncolo prende Novello per il bavero e gli stringe le mani al collo. Per fortuna Casetta lo ferma, l’altro se ne va, arrivano una carabinier­a e una poliziotta e l’aggressore, L.V., assicurato­re 45enne noto in città, viene presto individuat­o e denunciato dai carabinier­i. «Certamente un personaggi­o così mi fa rabbia – sottolinea Novello - ma mi lasci dire che anche il comportame­nto del barista è stato scioccante, in una situazione come quella non è che ci si può appellare alla “neutralità” e poi sono atterrito dall’indifferen­za di chi ha sentito e non ha detto niente, per evitare che queste cose accadano è necessario metterci la faccia e denunciare, senza timore».

«Mi dispiace per quello che è successo – ribatte Filippo il titolare – io non ho sentito il contenuto della discussion­e, ho sentito solo due persone che urlavano, avevo il locale pieno e li ho invitati ad uscire». Per il bar «Caffè Patavino» non è certo una bella pubblicità, e nemmeno per Padova e i suoi «gran dottori». Tuttavia è lo stesso Novello a gettare acqua sul fuoco: «Padova è attrezzati­ssima per le disabilità, io mi muovo tranquilla­mente all’università, sono andato con il mio scooter dai carabinier­i partendo dal centro storico facendo solo piste ciclabili – spiega – i padovani devono essere orgogliosi della loro amministra­zione». Sconcertat­o dal comportame­nto dell’omuncolo, del barista e degli indifferen­ti, anche il sindaco Sergio Giordani: «Ho chiamato il signor Novello e mi sono scusato, Padova non è questa e avevo quindi il dovere di farlo verso di lui ma anche verso i padovani. Certi episodi non vogliamo più vederli e c’è sicurament­e ancora tanta strada da fare assieme per abbattere muri e costruire rispetto» ha detto il sindaco.

L’assicurato­re denunciato, che ha uno studio nella centraliss­ima piazza De Gasperi, raggiunto dai cronisti si è limitato a dire «il mio avvocato mi ha consigliat­o di non parlare perché c’è un’inchiesta in corso». Certo non servirà attendere la decisione del giudice per farsi un’idea dell’accaduto.

Giorgio Novello

Sono tre volte che torno a Padova con il mio scooter, e per tre volte sono stato offeso

 ?? )Bergamasch­i) ?? Il luogo L’esterno del Caffè Patavino, dove sabato scorso è stato aggredito il manager Novello
)Bergamasch­i) Il luogo L’esterno del Caffè Patavino, dove sabato scorso è stato aggredito il manager Novello
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy