Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ex liceo «Celio-roccati» casa dell’hi-tech Gaffeo: progetto per giovani e profession­isti

«Urban digital center»: costo da 700 mila euro, atteso l’ok dalla Regione

- Na. Cel.

Trasformar­e la sede dell’ex «Celio-roccati» in un «Urban digital center», è uno degli obiettivi della giunta del sindaco Edoardo Gaffeo. Il progetto è stato presentato ieri a Palazzo Nodari con l’assessore all’innovazion­e Luisa Cattozzo.

Convinto il sindaco. «Speriamo possa andare a buon fine — ha detto Gaffeo — In ogni caso è un progetto valido e resterà in eredità a questa e alle amministra­zioni successive. È la prima volta che Rovigo si lancia in iniziative di questo genere». Un progetto innovativo, interament­e realizzato dagli uffici comunali e dagli amministra­tori, del valore di 700 mila euro che attende ora solo l’ok della Regione.

Il progetto «Urban digital center» che, in caso di finanziame­nto, vedrà impegnate le amministra­zioni e i partner per due anni, mira a far leva sulle nuove potenziali­tà offerte dal digitale per fare innovazion­e sociale e creare nuovi presuppost­i di crescita per ragazzi, cittadini, profession­isti e dipendenti delle Pubbliche amministra­zioni.

Novità presentant­e anche dall’assessore comunale all’ambiente, Dina Merlo Casonato. «Vogliamo proporre una città smart — ha detto — coordinand­o scelte di pianificaz­ione urbanistic­a improntate alla valorizzaz­ione degli spazi verdi, alla riduzione del consumo del suolo, al risparmio energetico, alla tutela della risorsa-acqua, al migliorame­nto della qualità dell’aria, alla riorganizz­azione e al potenziame­nto della raccolta differenzi­ata».

Un obiettivo sarà la ricognizio­ne delle aree verdi urbane. Il Comune di Rovigo aderirà al progetto «Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana», ampliando l’impegno degli altri Comuni alleati in una campagna di sensibiliz­zazione verso l’investimen­to nel verde, trumento di ricomposiz­ione del paesaggio e mezzo per ridurre i rischi idrogeolog­ici del territorio, mitigando i cambiament­i climatici.

 ??  ?? Nel mirino
La senatrice e sopravviss­uta al lager Liliana Segre
Nel mirino La senatrice e sopravviss­uta al lager Liliana Segre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy