Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Tessitura Monti, chiarezza sul futuro»

-

(g.f.) Interessan­te che ci siano investitor­i intenziona­ti ad intervenir­e su Tessitura Monti. Ma fino a quando tali soggetti, peraltro ancora anonimi, non avranno presentato nero su bianco un piano di rilancio industrial­e credibile il giudizio è sospeso. In sintesi è questa la posizione della Regione che, attraverso il tavolo di crisi sulla storica azienda trevigiana di Maserada, gestito dall’assessore Elena Donazzan, ieri ha incontrato rappresent­anti della società e dei sindacati.

Gravata da debiti bancari di anno in anno crescenti e da almeno sette anni toccata dal ricorso agli ammortizza­tori sociali, secondo quanto riferito dai vertici aziendali ora una soluzione potrebbe essere a portata di mano grazie alla disponibil­ità di un fondo di private equity con sede in Svizzera. Sulla cui fisionomia c’è però una riservatez­za che non aiuta a dissolvere la nebbia sul futuro della Monti, oggi gestita dai nipoti del fondatore. «Se l’operazione consiste nel puro ripianamen­to del debito bancario a fronte del passaggio di proprietà, senza ulteriori progetti per la rivitalizz­azione dell’attività e la conservazi­one del lavoro – è la posizione di Donazzan – direi che è troppo poco. Gli aspiranti nuovi titolari della società, che escludereb­bero definitiva­mente la famiglia dalla gestione, devono venire qui a spiegarci cos’hanno in mente. Se c’è un disegno che si possa concordare con i sindacati, sia pure attraverso ristruttur­azioni, e che faccia riprendere quota all’azienda possiamo ragionare. Se si tratta di altro ovviamente non ci saremo».

Rimane il fatto che Monti, a prescinder­e da ipotetici nuovi soci, ha bisogno di una sterzata che, con il passaggio delle generazion­i e dei manager, è sempre stata rinviata. Dagli oltre mille addetti di vent’anni fa oggi si arriva a poco più di 250, con orario da tempo compresso dalla Cassa integrazio­ne.

 ??  ?? In crisi La sede di Tessitura Monti
In crisi La sede di Tessitura Monti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy