Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pam, 150 milioni sui negozi «Ora alleanze»

Il gruppo chiude il 2019 a 2,6 miliardi di ricavi. E apre a Padova la formula City

- Nicoletti

Pam investe 150 milioni sulla rete e apre a Padova la formula City. E tenta, di fronte all’arrivo delle catene straniere, di aprire le aggregazio­ni: «Servono per difendersi attaccando», dice l’ad Corbari.

Pam investe 150 milioni di euro in tre anni nel rinnovo e nelle nuove aperture dei negozi. E punta ad esplorare, da un punto di forza, il tavolo aggregazio­ni di fronte alla potenza di fuoco delle catene straniere che entrano nel mercato italiano. Il piano triennale sulla rete ha visto il rinnovo di 40 supermerca­ti mentre le nuove aperture sono state 52, di cui 29 con il formato local, i negozi di quartiere con superfici di 250 metri quadrati. Che saliranno a 65 l’anno prossimo, di cui 30 local. Segno del ritrovato attivismo, dopo anni un po’ appannati, del gruppo veneto della grande distribuzi­one, con le insegne Pam, Panorama e i discount In’s che fa capo per il 100% alla Gecos della famiglia Bastianell­o. Linea che paga, visto che l’azienda chiuderà il 2019, come anticipato ieri sera dall’amministra­tore delegato di Pam Panorama spa, Gianpietro Corbari, giunto da due anni a Spinea dalla Granarolo, con ricavi in crescita del 6%, a 2,6 miliardi di euro.

E l’attivismo si vede anche sul fronte della sperimenta­zione delle formule commercial­i. Il segnale è arrivato ieri sera da Padova, con la riapertura, dopo dieci giorni di lavoro, dello storico supermerca­to in piazzale Santa Croce, il secondo dopo Roma e prima di Milano a sperimenta­re la nuova formula Pam City.

Seicento metri quadrati, anello di congiunzio­ne tra i negozi di quartiere e i supermerca­ti oltre i 1.200 metri quadrati, la formula City rappresent­a la chiave del supermerca­to nell’era social. Sistemato in uno degli snodi del trasporto pubblico, tra anziani affezionat­i e studenti e utenti degli uffici in cerca di pause pranzo più convenient­i, aperto sette giorni su sette fino alle 21, il supermerca­to City, oltre all’area ritiro Amazon, aggiunge l’area Food-to-go, con gli snack e i piatti di gastronomi­a e rosticceri­a pronti da consumare, ma anche i prodotto Starbucks. «Tutte le settimane proporremo poi un menù pronto, che permette a due persone di mangiare con 4 euro -, spiega Andrea Zoratti, direttore del canale prossimità Pam -. La formula Food-to-go è proposta in 130 negozi local e ci sta dando grandi soddisfazi­oni. E nel City di Roma aperto ad aprile abbiamo registrato un aumento dei clienti del 20%, con l’arrivo dei giovani». Ma la formula City prevede anche scelte come niente volantini e offerte, con i risparmi riversati direttamen­te sul taglio dei prezzi, arrotondat­i e ben visibili in chiave di trasparenz­a. «C’è sempre meno tempo per far la spesa e una soluzione convenient­e sotto casa senza prendere la macchina è diventato un punto di forza».

Uno sforzo d’innovazion­e che deve fare i conti però con l’ingresso di catene straniere molto forti sul piano finanziari­o. «Servirebbe mettere in moto un processo aggregativ­o per difenderci, potendo però attaccare - sostiene Corbari -.

La capacità di presidiare i territori è il vero punto di forza in un mercato interessan­te ma non facile come l’italia. Noi vogliamo rappresent­are un polo in crescita che aggreghi imprendito­ri dei territori , per fare squadra e creare un gruppo nazionale con teste locali. Esser più grandi permette di essere più produttivi, di dedicare più investimen­ti all’innovazion­e e di potersi permettere più errori». E il Veneto in tutto questo? «Purtroppo è forse l’ultima regione in cui provare - conclude Corbari -. Nel nostro settore è fatto di imprendito­ri bravissimi, ma gelosi delle loro capacità imprendito­riali».

” Serve un processo aggregativ­o per difendersi potendo attaccare

In Veneto imprendito­ri bravissimi ma gelosi delle loro capacità

 ??  ?? Svolta Corbari (a sinistra) e Zoratti ieri sera alla riapertura del Pam City di Padova
Svolta Corbari (a sinistra) e Zoratti ieri sera alla riapertura del Pam City di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy