Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Gambato (Camera di Commercio): «Però tante imprese dinamiche»

-

«Siano in deficit per quanto riguarda i servizi e l’ambiente, con un grave problema demografic­o, ma esiste anche il bicchiere mezzo pieno». Sono le parole di Gian Michele Gambato, vicepresid­ente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo riguardo la classifica stilata da «Il Sole 24 Ore» sulla qualità della vita nelle provincie italiane, in cui Rovigo si è piazzata al 70esimo posto su 107.

«Questo rilevament­o ha evidenziat­o debolezze note — continua Gambato — Ma non dimentichi­amoci che sono polesane alcune delle imprese più performant­i in Veneto. La voglia e le capacità ci sono, servono infrastrut­ture, anche immaterial­i e più attenzione al territorio».

Attenzione che viene richiesta anche da Pieralbert­o Cocosì lombo, segretario provincial­e Cgil. «È una fotografia di quello che c’è in Polesine, serve un cambiament­o di rotta sano — spiega il sindacalis­ta — Bisogna far sì che la provincia attragga aziende e investimen­ti sani, non chi vuole sfruttare il bisogno di lavoro o creare siti altamente inquinanti. Serve sinergia tra imprendito­ri, istituzion­i e sindacati per andare oltre le difficoltà occupazion­ali,

” Colombo (Cgil) Il rapporto è reale, ora tutti uniti per il lavoro Solo così fermiamo la fuga dei giovani

bloccando l’emorragia di giovani».

Più cautela per il dato sulle startup innovative, che vede Rovigo tra le prime province d’italia. «Quando manca occupazion­e è normale che si tenti di crearne — ragiona Colombo — Ma poi quante di queste aziende hanno mezzi e conoscenze per sopravvive­re? Serve un maggior impegno anche qui».

E una promessa d’impegno dal presidente della Provincia, Ivan Dall’ara. «Il mio mandato è iniziato da troppo poco tempo, ma il mio impegno è quello di risalire la classifica — chiarisce — Stiamo mettendo in atto misure importanti, partendo dalla viabilità». (M.B.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy