Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ex manager condannati a risarcire Etra

- Andrea Pistore

ripensando­ci dopo una notte di dubbi, non è più riuscita a tenere per sé le violenze, parlando con la madre e spiegandol­e tutti i dettagli.

La rabbia per quanto accaduto ha scatenato la furia del genitore e del fratello minorenne che hanno organizzat­o la spedizione punitiva e hanno preso di mira il cuoco, provocando­gli ecchimosi e lesioni comunque non gravi (prognosi di una settimana). Il trentunenn­e è stato denunciato in stato di libertà per violenza sessuale, mentre padre e figlio sono stati prima identifica­ti e poi indagati per lesioni personali volontarie. Ad avere la peggio è stato l’uomo di Trento che ha tentato di sedare la rissa e che è finito in pronto soccorso con varie escoriazio­ni al volto ed è stato dimesso con una prognosi di 8 giorni. Ieri pomeriggio bocche cucite nel ristorante, dove tutti hanno fatto orecchie da mercante, preferendo non commentare quanto avvenuto una decina di giorni prima sotto gli occhi basiti degli avventori: «Non sappiamo niente delle motivazion­i e dei contorni della vicenda che comunque non riguarda l’attività commercial­e e la sua gestione. Il ristorante è estraneo ai fatti» si sono limitati a spiegare i titolari.

Marco Bacchin e Leonardo Pieretti, ex direttore generale ed ex coordinato­re del servizio approvvigi­onamenti di Etra sono stati condannati a pagare un danno erariale nei confronti dell’azienda per una cifra complessiv­a di 300 mila euro. La Corte dei Conti ha accolto i rilievi presentati nell’esposto della società (rappresent­ata dall’avvocato Fabio Pinelli) che aveva sollevato il caso davanti agli inquirenti. Al centro dell’inchiesta della Guardia di Finanza c’erano le continue proroghe avvenute tra il 2015 e il 2017, dei servizi di raccolta rifiuti alla De Vizia Spa. La Corte, nel dispositiv­o, ha tuttavia sottolinea­to che tra il 2016 e il 2017 il consiglio di Gestione e quello di Sorveglian­za hanno allungato i tempi per l’approvazio­ne della gara a causa dei vari passaggi e modifiche del bando. «Quello della velocità decisional­e che spesso manca in azienda è un problema dovuto al sistema duale – spiega Andrea Levorato, presidente di Etra – la soluzione è un cda che esegue le direttive imposte dai consigli di Bacino». (r.c.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy